Giornalisti maltesi in visita a Monreale: allo studio iniziative per incrementare il turismo

Da qualche giorno Air Malta ha avviato tratte fra l’isola e l’aeroporto di Palermo

MONREALE, 7 luglio – Una delegazione composta da giornalisti maltesi, rappresentanti di agenzie di viaggio, tour operator, amministratori della compagnia Air Malta stamane hanno incontrato l’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro per pianificare alcuni rapporti che prevedono scambi turistico-culturali con la città normanna.

La compagnia aerea Air Malta da pochi giorni è sbarcata all’aeroporto di Palermo “Falcone-Borsellino”. La programmazione prevede due voli settimanali, lunedi’ e giovedi’, per tutto l’anno che metteranno in collegamento l’aeroporto di Luqa con Palermo. “Si tratta per noi di un’importante opportunità – dichiara il Sindaco Piero Capizzi – che porterà a forme interessanti di interazione tra il nostro tessuto imprenditoriale locale e le realtà economiche e sociali maltesi . A seguito di questa visita contatteremo gli imprenditori del nostro territorio per avviare importanti opportunità di interazione turistica, commerciale ed imprenditoriale con Malta”.

Per l’occasione, è stato organizzato un educational tour che si è concluso con una conferenza che si é svolta nei locali del Complesso Guglielmo dove gli ospiti hanno potuto ammirare oltre al Duomo Arabo-Normanno, il Chiostro dei Benedettini, la galleria civica comunale la biblioteca benedettina mostrando grande interesse e ammirazione per il prestigioso patrimonio culturale. Ad accompagnarli anche un referente della GESAP di Palermo Gaetano Randazzo che si é occupato dell'organizzazione logistica con l’obiettivo di far conoscere il territorio. All’incontro è intervenuto, fra gli altri, il presidente della confraternita del Santissimo Crocifisso Valentino Mirto che ha parlato del gemellaggio nato su Facebook con la confraternita Beata Vergine di Loudes di Qrendi che ha portato tantissimi maltesi a Monreale e molti monrealesi a Malta incrementando cosi’ il turismo religioso.

L’educational durera’ quattro giorni, durante i quali la delegazione visitera’ anche le strutture ricettive, i monumenti, gli itinerari storici anche di Palermo, Cefalu’ e Agrigento, incontrando istituzioni e imprenditori del settore turistico. “Riteniamo che questi incontri anche nell’ottica di potenziali gemellaggi- ha concluso l’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro- contribuiscano alla crescita del turismo. In particolare di un turismo di qualità rappresentato da fruitori amanti dell’arte e della cultura e in questo caso anche di un turismo religioso che già si è consolidato da qualche anno grazie alla confraternita del Santissimo Crocifisso”.