Gli “Angeli del Turismo” in attività fino a fine luglio

Proroga di 15 giorni a titolo volontario per i 110 giovani che oggi hanno incontrato l’amministrazione comunale

MONREALE, 6 luglio - E’ entrato nella fase operativa il progetto turistico “Angeli del Turismo” che coinvolge 110 giovani dei licei linguistici Ninni Cassarà, Mario Rutelli di Palermo e sta riscontrando un positivo riscontro da parte dei visitatori italiani e stranieri.

Le giovani guide sono operative in Piazza Vittorio Emanuele già dal 23 giugno e continueranno fino a fine luglio come tirocinio alternanza scuola-lavoro, dando indicazioni e informazioni multilingue a titolo gratuito, riguardanti il patrimonio artistico, culturale e ambientale monrealese fra i quali il Duomo di Monreale, il Chiostro e Palazzo Guglielmo. Ai turisti viene distribuito un questionario di gradimento per cogliere le impressioni che hanno durante la visita della città.
“Promuovere il nostro patrimonio artistico-culturale – ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Cangemi – che ha incontrato e salutato, a nome del sindaco Piero Capizzi, i giovani allievi stamani nella Sala Rossa del Palazzo Comunale, è l’obiettivo di questa amministrazione, che investe in questi progetti al fine di promuovere il valore dei nostri monumenti e soprattutto dell’itinerario Arabo-Normanno che lo scorso anno ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’UNESCO”.
Ricordiamo che l’iniziativa è stata organizzata dal dirigente della Citta’ Metropolitana Filippo Spallina e dal suo team, in sinergia con i Comuni di Palermo e Cefalu’. La responsabile del progetto per il Comune di Monreale Ivana Forzieri e la tutor Liliana Caputo lavorano in sinergia con la il funzionario dell’area Metropolitana Rita Calascibetta che ha effettuato, prima della presentazione del progetto, una visita guidata nei siti normanni al termine della quale è rimasta soddisfatta sia per il prezioso patrimonio culturale che anche per l’entusiasmo e l’impegno mostrato dalle giovani guide. “A chiusura del periodo di alternanza scuola lavoro – ha concluso Ivana Forzieri responsabile dell’area culturale- i ragazzi continueranno l’attività a titolo volontario dal 15 al 30 luglio sempre ospiti del Comune di Monreale”.