Il dono in occasione del 14° anniversario della sua ordinazione episcopale
MONREALE, 4 luglio – In occasione della cerimonia religiosa per il 14° anniversario dell’ordinazione episcopale dell’arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi l’artista monrealese Maria Grazia Bonsignore ha donato a nome di tutta l’associazione “Donnattiva” un opera che si ispira ad una formella del Duomo arabo-normanno raffigurante la Palma simbolo dell'ascesa al cielo di Cristo e dell’immortalità.
L’artista, che da anni porta avanti l’opera iniziata dalla madre Elisa Messina, da sempre ispirata dai capolavori normanni, spiega il significato della sua opera con i simboli del cristianesimo. “La Palma – afferma Maria Grazia Bonsignore – rappresenta l’antica simbologia del Cristianesimo, si collega all’Oriente, cioè alla terra dove maggiormente si trova questo albero slanciato e vigoroso con possenti pennacchi di foglie disposti a raggio come quelli del sole. Il legame con il martirio è dovuto al fatto che nell’iconografia cristiana ai martiri la palma era spesso associata. Il suo significato è quello della vittoria, dell’ascesa, della rinascita e dell’immortalità. Si collega anche alla fenice e ha la funzione di albero della vita”.
Alla consegna erano presenti il presidente dell’Associazione Donnattiva Ina Modica e le socie Caterina Campanella e la scrittrice Maria Sapienza.