Skip to main content

Rifiuti, da martedì Monreale conferirà a Bellolampo

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Domani si dovrebbe tornare a regime con l’azzeramento delle postazioni

MONREALE, 3 luglio – Arriverà verosimilmente domani il giorno in cui la situazione rifiuti potrà tornare a regime. Alcune postazioni nelle quali non è stato possibile effettuare lo smaltimento dovrebbero essere svuotate.

La criticità, come è noto, è dovuta alla situazione di difficoltà nella quale versano moltissimi comuni isolani a causa della capacità di abbancamento di diverse discariche siciliane, non più in grado di recepire i rifiuti provenienti dai comuni nelle stesse quantità finora ricevute.
Per quanto riguarda Monreale, finora il conferimento è avvenuto a Catania, da quando è entrata in vigore l’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Rosario Crocetta (prima Monreale scaricava a Siculiana). Da martedì, invece, così come stabilito nel corso del vertice tra la Regione, il Comune di Palermo e la Rap, si dovrebbe conferire nella discarica di Bellolampo.

Il conferimento, come ha fatto saprre il sindaco del capoluogo, Leoluca Orlando, avrà una portata massima di 200 tonnellate al giorno e sarà destinato ai comuni del comprensorio palermitano, ivi compreso Monreale.
"La Rap sta contribuendo ad affrontare nel migliore dei modi l'ennesima emergenza causata dal caos generale che regna a livello regionale per responsabilità certamente non nostre - hanno affermato Orlando e il presidente della Rap, Roberto Dolce – e siamo certi che saprà essere all'altezza di un servizio che non era programmato, ma viene imposto da fattori esterni e che certamente sarà svolto con la massima dedizione e professionalità. Grazie ad un nuovo eccezionale impegno sarà possibile alleviare il peso della crisi su alcuni comuni dell'area, nella speranza che comunque presto la Regione esca da questa situazione di perenne emergenza, dotandosi di impianti adeguati e pubblici con una vera programmazione di lungo termine".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica