Comando di Polizia Municipale, dalla Regione arrivano 35.700 euro

Giacopelli: “Di problemi, però, ne restano tanti, a cominciare da quello della mancanza di un comandante”

MONREALE, 3 luglio - Ammonta a poco meno di 35.700 euro il contributo che la Regione Siciliana si appresta ad erogare al Comune di Monreale per finanziare il piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi della Polizia Municipale per l’anno 2013.

Lo rende noto il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, che in proposito precisa: “E’ stato emesso lo scorso 30 giugno dal dipartimento regionale delle Autonomie Locali il decreto che dispone la liquidazione dei fondi assegnati ai sensi dell’articolo 13 della legge regionale 17 del 1990 a beneficio di 24 comuni siciliani, fra i quali Monreale. Avevo dato notizia già ai primi di aprile dell’assegnazione di queste risorse: adesso è arrivata la conferma ufficiale che la mia anticipazione era assolutamente veritiera e pienamente fondata, con riferimento anche all’esatto importo del contributo”.

In merito, più in generale, alla situazione della Polizia Municipale, Giacopelli dichiara: “Purtroppo il Corpo da tanti anni è privo di un ‘vero’ comandante e non dispone, quindi, di una guida che possa dirigerlo in maniera affidabile ed autorevole. La questione maggiormente rilevante, tuttavia, rimane quella di un organico decisamente sottodimensionato, in particolare nell’ambito delle figure degli agenti. L’iniziativa di recente assunta dalla giunta Capizzi di reclutare sei ausiliari del traffico, tramite procedura volontaria di mobilità interna, è senza dubbio apprezzabile, ma chiaramente insufficiente: occorre fare di più e di meglio. La nostra organizzazione sindacale, come sempre, è pronta a fornire il proprio contributo propositivo di idee e proposte: è però quantomeno spiacevole notare che gli amministratori in troppe occasioni continuino a rivelarsi disinteressati al confronto e indisponibili dialogo con i rappresentanti dei lavoratori”.

Da ricordare che nei giorni scorsi ha avuto accesso al pensionamento l’agente Onofrio Pampillonia, che da novembre sarà seguito dal collega Giacomo Madonia; nell’ultimo mese di quest’anno, poi, cesserà dal servizio l’ufficiale Giuseppe Zuccarello.