Rifiuti, lunedì incontro per la nomina del commissario Ato

Oggi si è svolto un vertice alla Regione per far fronte all'emergenza 

MONREALE, 25 marzo – E’ stato un incontro sostanzialmente interlocutorio quello svolto stamattina presso la sede del dipartimento regionale Rifiuti, per fare fronte alla situazione d’emergenza che sta vivendo l’Ato Palermo 2.

All'incontro hanno preso parte l'assessore all'Energia, Giosuè Marino, il dirigente generale del dipartimento, Vincenzo Emanuele, alcuni sindaci dei Comuni che compongono l'Ato e i rappresentanti sindacali.

Lunedì Emanuele avrà un incontro con i liquidatori e procederà alla nomina di un commissario per l'Ato, che dovrà garantire la gestione ordinaria. Saranno nominati, inoltre, sei commissari ad acta, presso i Comuni che dovessero presentare situazioni debitorie nei confronti della società d'ambito.

Sul piano tecnico, per uscire fuori dalla grave crisi economica, potrebbe essere aperta una contabilità speciale, non "aggredibile" da pignoramenti, sulla quale far confluire i fondi, in modo da poter pagare i salari dei lavoratori.

Frattanto le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori che ancora devono percepire gli stipendi di febbraio. Questo stato prevede, tra l'altro, l'astensione da lavoro straordinario e nei festivi.