Sindaci dell'Area Metropolitana a confronto: in agenda le linee programmatiche

Valorizzazione dei monumenti con il progetto "Unesco Sud"

MONREALE, 28 giugno – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi stamane ha partecipato a palazzo Sant’Elia a Palermo alla conferenza metropolitana, convocata da Leoluca Orlando sindaco della città metropolitana, che ha invitato i sindaci e consiglieri che dovranno eleggere il consiglio metropolitano.

Il sindaco Leoluca Orlando ha illustrato la relazione e successivamente ha presentato i dirigenti provinciali che hanno esposto le loro linee programmatiche. Nel corso dell'Assemblea é stata consegnato a tutti gli amministratori presenti un "Report Statistico sulla Cittá Metropolitana di Palermo” con un profilo statistico ai censimenti della popolazione, dell'industria e dei servizi dei comuni della cittá metropolitana di Palermo. Nel corso dell’incontro è stato presentato il progetto “Unesco Sud”, promosso dal ministero dei Beni Culturali finalizzato alla valorizzazione dei monumenti e che vede coinvolti i comuni di Palermo, Monreale e Cefalù, ma anche di diversi centri limitrofi.
“Sono lieto – ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi – di partecipare a questo momento di grande importanza che è la nascita dell’Area Metropolitana che oggi viene riconosciuta istituzionalmente È una grande opportunità dove grazie ad una sinergia si potrà lavorare per lo sviluppo e la promozione del territorio”.