Sono già alcune centinaia le firme raccolte dal comitato spontaneo
MONREALE, 24 marzo – Sono circa quattrocento le firme raccolte per chiedere l’applicazione dell’orario integrale per effettuare le visite al cimitero comunale.
Sulla questione sta conducendo una battaglia un comitato spontaneo che si è impegnato per sensibilizzare l'amministrazione comunale.
Attualmente gli orari di ingresso al cimitero consentono le visite dalle sette del mattino fino alle cinque del pomeriggio, con orario continuato, ad eccezione della domenica, quando è possibile andare a trovare i propri cari estinti fino alle 12,30.
Tutto questo non vale nei mesi di luglio ed agosto, durante i quali le visite sono consentite soltanto nelle ore mattutine. Ad allarmare i promotori della petizione, però, ci sono alcune (dicono "fondate") voci di corridoio secondo le quali l'amministrazione si appresterebbe a ad estendere l'apertura soltanto mattutina a tutti i mesi dell'anno.
"Chiediamo di poter visitare i nostri defunti secondo orari più ampi – afferma Domenico La Porta, uno dei promotori dell'azione popolare. Abbiamo coinvolto alcuni sodalizi cittadini e le scuole e proporremo la nostra petizione ancora ad altri concittadini per sensibilizzare l'amministrazione comunale".
I