Arriva il bonus bebè: mille euro per ogni nato nel 2016. Ecco come richiederlo

Il limite Isee è di tremila euro

MONREALE, 17 giugno - Anche a Monreale arriva il bonus figlio 2016. Si tratta del contributo regionale erogato per i bambini nati o adottati dal 1° gennaio sino al 31 dicembre dell'anno di riferimento.

A renderlo noto il sindaco Piero Capizzi e l'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi. Possono presentare istanza i genitori o, in caso di impedimento legale di quest'ultimi, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno; residenza nel territorio della Regione siciliana al momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio regionale da almeno dodici mesi al momento del parto; nascita del bambino/a nel territorio della Regione siciliana; indicatore Isee del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3.000 euro riferito all'anno 2014.

Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell'arco di tutto l'anno in corso, si procederà con piani di riparto, secondo il giorno ed il mese di nascita del bambino avente diritto. Infatti, per i nati tra il 1 gennaio ed il 30 giugno 2016 le istanze potranno essere presentate entro il prossimo 15 settembre, per i nati dal 1 luglio al 30 settembre 2016 entro il 15 ottobre e per i nati dal 1 ottobre al 31 dicembre entro il 15 gennaio del 2017.
La ripartizione della dotazione sarà effettuata comunque in parti uguali, sulla base di apposite graduatorie che terranno conto del reddito Isee, del numero dei componenti del nucleo familiare e della data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio e che – come specificato - rispetterà l'ordine cronologico delle nascite.
I richiedenti, con decorrenza immediata, possono ritirare il modello della domanda per la richiesta del suddetto bonus presso l' Area Promozione Sociale e Territoriale, via Venero n. 117 Monreale oppure scaricare l'apposito modulo dal sito internet del Comune di Monreale all'indirizzo www.comune.monreale.pa.it