Fiamme sulla circonvallazione: a fuoco va il canneto nei pressi del bivio per piazzale Florio

Grande caos considerato che è il giorno del mercatino rionale. LE FOTO

MONREALE, 16 giugno – Momenti di grande panico sulla circonvallazione dove un incendio, di probabile matrice dolosa, si è sprigionato di fronte il ristorante “La Fattoria”, nei pressi dell’ingresso in piazzale Cirba, dove è in corso il mercatino rionale del giovedì.

A fuoco è andato il canneto sottostante, provocando un rogo di vaste proporzioni, che ha lambito anche la carreggiata stradale. Sul posto sono arrivati per primi gli uomini della Protezione Civile del Comune che, con i pochi mezzi a disposizione, hanno cercato di fronteggiare la situazione.
Le fiamme si sono propagate dal bivio per Aquino, una cinquantina di metri più a monte rispetto a quello per piazza Florio, estendendosi, spinte dal forte vento di scirocco che caratterizza la giornata di oggi, in direzione del canneto, dando vita ad uno scenario da inferno dantesco, per la grande quantità di fumo che si è alzato a causa dell’incendio.
Poco dopo sono giunti gli uomini della Forestale ed i carabinieri che hanno curato la viabilità. La strada è stata momentaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di spegnimento. L’episodio ha determinato un gran caos, in considerazione della presenza del mercatino, solitamente molto frequentato.

Aggiornamenti:

11,30 A causa delle fiamme e soprattutto dell'enorme quantità di fumo, i bambini dell'asilo "Il Girasole" e "Fantasilandia" sono stati fatti evacuare. I primi sono stati accompagnati in ospedale per precauzione. Gli altri, invece, sono stati condotti presso la caserma dei carabinieri di Monreale, dove i genitori sono andati a prelevarli.

Il comandante della stazione, maresciallo Giancluca De Venuto è rimasto leggermente intossicato, proprio nel tentativo di far evacuare i bambini.

 11,50 Il mercatino è stato fatto smontare

12,00 Istitutita una unità di crisi per accertamenti sanitari presso la caserma dei carabinieri

Sono presenti pure i vigili del Fuoco ed i volontari della Overland.

 Si ringrazia Alessandro Maenza per la gallery fotografica