Partecipata la terza conferenza del progetto “Home Care Premium 2014”

Cangemi: “Le attività del progetto prorogate fino al 31 dicembre”

MONREALE, 13 giugno - Si è svolta con grande partecipazione di pubblico la terza conferenza prevista dal progetto “Home Care Premium 2014” nella quale è stato fatto il punto della situazione relativamente ad un progetto che costituisce ormai un punto fermo del welfare cittadino.

Al cospetto di una numerosa platea di utenti e non del progetto l'assessore ai servizi sociali Giuseppe Cangemi, dopo aver portato i saluti del Sindaco Piero Capizzi, ha espresso piena soddisfazione per l'andamento delle attività e per l'impegno che i dipendenti del proprio assessorato unitamente a quelli della Cooperativa Nido d'argento nella gestione dello Sportello Sociale assicurano nei confronti del progetto.

L'occasione è stata utile per fare il punto della situazione sui servizi che il comune offre nei confronti degli anziani e della non autosufficienza. “A parte le molteplici iniziative legate al progetto in questione - ha affermato l'assessore Cangemi- l'amministrazione e' riuscita con grande impegno ad ampliare il numero di assistiti nel servizio di assistenza domiciliare ottenendo l'inserimento di ulteriori venti soggetti oltre a quello già assistiti con la progettualità legata al I riparto del PAC Anziani. Sempre recentemente siamo anche riusciti a riconfermare i numeri dell'assistenza già in atto erogata attraverso i fondi legati alla programmazione del PAC anziani II riparto e l'apertura di uno sportello P.U.A punto unico di accesso che sorgerà in collaborazione con l'Asp proprio nel nostro Comune.

A seguire l'intervento dell'assistente sociale dello sportello Home Care Premium che ha parlato di assistenza domiciliare e servizi integrati. Infine l'incontro è stato occasione di confronto anche per i familiari degli assistiti del progetto che hanno ribadito quanto questo progetto aiuti le famiglie a sostenere le cure dei propri cari attraverso la professionalità degli assistenti e le iniziative molteplici attuate in sinergia con la programmazione dell'Inps. L'assessore ha quindi dato appuntamento a fine anno dal momento che, come ha annunciato egli stesso, le attività del progetto sono state prorogate fino al 31 dicembre 2016.