La vita dell’avvocato Giuseppe La Franca diventerà un film

L’iniziativa presentata nella Sala Rossa del Comune

MONREALE, 5 giugno - Venerdì mattina nella Sala Rossa del Palazzo di Città è stato illustrato all’amministrazione comunale il progetto del film dedicato a Giuseppe La Franca, l’avvocato ed imprenditore partinicese ucciso dalla mafia il 4 gennaio 1997 per mano dei fratelli Vitale.

La presentazione è avvenuta alla presenza del vicesindaco Giuseppe Cangemi e dei componenti dell'Osservatorio, Claudio Burgio (presidente), Biagio Cigno, Francesca Currieri e Francesco Billeci,
del produttore Piero Melissano. Ieri, invece, si è tenuta presso la sede dell'Osservatorio a Partinico una conferenza stampa con giornalisti dei vari organi di stampa ed emittenti televisive. Le riprese dovrebbero iniziare nel mese di ottobre. Il vicesindaco Cangemi ha offerto la massima disponibilità dell'amministrazione monrealese per gli adempimenti necessari.
La Franca, come detto, venne ucciso il 4 gennaio 1997 in contrada Cambuca, nei pressi di Grisì, in territorio monrealese.
I noti fratelli Leonardo e Vito Vitale, mafiosi, arrestati grazie alla confessione della loro sorella Giuseppina Vitale, pentita e sotto protezione, che ha denunciato i fratelli come mandanti ed esecutori dell'efferato delitto, si erano impossessati di un caseggiato rurale del La Franca ed avevano tentato varie volte con minacce e soprusi di acquisirne la proprietà, trovando sempre d'ostacolo la ferma determinazione dell'avvocato che non voleva assolutamente cedere. Da qui il delitto.
Da una piece teatrale scritta da Francesca Currieri e Francesco Billeci, componenti dell'Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità, premiata come primo premio al concorso letterario bandito nel dicembre del 2015 dal Comune di San Giorgio a Cremano, il produttore cinematografico della società PM MANAGEMENT GROUP PRODUCTION con sede a Zurigo (Svizzera), Piero Melissano, ha deciso di trarre un film, affidandone la sceneggiatura agli autori della commedia e decidendo di girarlo in territorio di Monreale e Partinico.