Il pericoloso corrimano di via Taormina, una “trappola” per anziani e bambini

Il rischio di tagliarsi una mano è più che concreto. LE FOTO

MONREALE, 5 giugno - Un corrimano rotto, arrugginito e tagliente. Un corrimano in condizioni pessime giace nella scalinata che conduce da via Venero alla via della Repubblica passando per una stradina scoscesa e scivolosa, nota come via Caltanissetta.

Un ausilio ideato per aiutare la gente nella discesa della gradinata che si presenta ripida e insidiosa, in particolar modo nei giorni di pioggia, oggi è ridotto ad un mero pezzo di ferro arrugginito.
Eppure fino a qualche anno fa il corrimano si presentava integro e funzionale, di grande aiuto per gli anziani che, trovando in esso un solido sostegno, potevano permettersi di percorrere i gradini in piena tranquillità. Pian piano, però, iniziò a staccarsi la sbarra destra che per qualche mese restò penzoloni, staccandosi poi definitivamente e lasciando delle parti scoperte che presto si arrugginirono.
Adesso le sue condizioni, note a tutti, lo rendono oltremodo pericoloso. Pericoloso per gli adulti ma soprattutto per i bambini che con una semplice distrazione potrebbero procurarsi dei tagli che, dato il ferro aguzzo e logoro, causerebbero profonde ferite e infezioni. Quello che auspichiamo è la rimozione di questo ormai inutile, anzi dannoso corrimano e la simultanea sostituzione con uno pù funzionale.