Prevenzione dell’Alzheimer, se ne è parlato ieri al centro aggregativo anziani del Comune

È stato organizzato da Biagio Cigno e Paola Naimi

MONREALE, 1 giugno – Ieri pomeriggio presso il Centro Aggregativo Anziani di Monreale, si è svolto l'incontro con l'Asp di Palermo e relativo al tema "Demenza ed Alzheimer - strategia per la prevenzione e per la gestione delle patologie".

Questo incontro, organizzato da Biagio Cigno e Paola Naimi, rientrava nel programma proposto ad inizio anno e grazie alla fattiva collaborazione e sensibilità del sindaco Piero Capizzi e dell'assessore alle Attività sociali Giuseppe Cangemi, nei giorni scorsi è stata stipulata apposita lettera di intenti, per cui l'Asp di Palermo, tramite il suo Dipartimento di Educazione e Promozione della Salute Aziendale collaborerà con il Centro ad una serie di iniziative.
Questo incontro, particolarmente sentito e richiesto dai soci del Centro, che hanno seguito con partecipazione ed attenzione lo svolgersi dei lavori, sarà foriero di ulteriori iniziative.

I relatori, Angelo Miraglia e Roberto Gambino, hanno affrontato il tema della malattia soffermandosi soprattutto sugli aspetti della prevenzione e della sintomatologia. Si è parlato delle diete, dell'attività fisica, delle norme di comportamento, della formazione dei familiari dei soggetti coinvolti e delle strutture che anche in Sicilia stanno potenziandosi per offrire questo ausilio.
Da sottolineare che Roberto Gambino ha partecipato ad un progetto ministeriale sui Centri Diurni dedicati ai soggetti affetti di Alzherimer, da cui è scaturito un manuale ministeriale che è di base e fondamento in tutt'Italia.