I Giochi della Legalità saranno istituzionalizzati

Dopo il grande successo, il sindaco Capizzi annuncia la calendarizzazione

MONREALE, 31 maggio - Alla luce del positivo riscontro dei “Giochi della legalità” che hanno coinvolto, nel fine settimana, tantissimi ragazzi del territorio monrealese, il sindaco Piero Capizzi così come aveva annunciato nel corso della manifestazione, ha deciso di calendarizzare l’evento sportivo

L’appuntamento è stato realizzato grazie ad sinergia fra l’associazione “Giovani Artisti Crescono” e il gruppo PD del consiglio del comune di Monreale ed in particolar modo del consigliere Paola Naimi. L’evento come quest’anno è stato dedicato al 24° anniversario della strage di Capaci. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Monreale ha coinvolto bambini dai 6 ai 14 anni, con lo scopo di divulgare in loro la cultura dello sport, della solidarietà e della cooperazione e soprattutto della legalità. Alla manifestazione patrocinata dagli assessorati allo Sport e Spettacolo, Pubblica istruzione e Polizia municipale hanno partecipato il sindaco Piero Capizzi e il presidente del consiglio Giuseppe Di Verde.

All’organizzazione hanno collaborato: l’associazione culturale Mons Realis, il Parlamento Internazionale della Legalità, l’associazione culturale Albanova, la Saltimatti Animazione, la Dueffe Animazione, l’Avis Monreale, l’associazione A.c.a.v. Monreale, l’associazione Liberi di lavorare, l’associazione dei volontari della protezione civile Overland, le associazioni sportive A.S.D. Real Società, A.S.D. Conca d’Oro e la Monreale Calcio a 5 e la Gi.Ca. Monreale, che si sono adoperate a vario titolo all’ottima riuscita dell’evento, nonchè le scuole primarie del comune dove è stata fatta una selezione fra i loro alunni: la “Francesca Morvillo”, la “Antonio Veneziano” la “Pietro Novelli” e la “Guglielmo II”.

I ragazzi sono stati divisi in tre categorie: junior (fascia 6 – 8 anni), young (fascia 9 – 11 anni) e senior (fascia 12 – 14 anni) si sono sfidate fra loro 25 squadre provenienti dagli istituti scolastici, le associazioni e le società sportive.Nella splendida cornice di Piazza Guglielmo II, dominata dal Duomo di Monreale, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica scorsi i piccoli atleti accompagnati da genitori, insegnanti, allenatori sportivi si sono sfidati nelle seguenti gare: di corsa semplice , corsa ad ostacoli ,staffetta, lancio del peso , lancio del vortex, Tiro con l’arco (frecce a ventosa), tiro al bersaglio (freccette a ventosa), tiro a canestro, tiro alla fune, bowling, percorso misto (corsa veloce – ostacoli – gimkana - tiro con l’arco). Alle squadre è stato assegnato, un medagliere virtuale, grazie all’intervento della Presidenza del Consiglio comunale guidato dal presidente Giuseppe Di Verde , che ha permesso la premiazione dei primi tre classificati di ciascuna categoria.

La manifestazione ha visto come madrina la campionessa olimpica Vincenza Calì delle fiamme azzurre e gli spettacoli della fanfara dei bersaglieri “Colonnello Giacomo Alfano di Palermo” e una dimostrazione di Katà della Real Società di Monreale. La chiusura dell’evento ha visto protagoniste tutte le squadre che hanno sfilato sul palco e ciascun bambino è stato premiato con la medaglia dei “Giochi della legalità 2016”. Nel corso del suo intervento il sindaco Piero Capizzi ha comunicato di volere istituzionalizzare l’evento e la notizia ha reso ancor più felici bambini ed organizzatori soddisfatti dell’ottima riuscita. Il consigliere comunale Paola Naimi, una delle promotrici della manifestazioni ha dichiarato: “ sono soddisfatta della buona riuscita della manifestazione e mi auguro che questa iniziativa possa ripetersi anche nei prossimi anni. Se consideriamo che è stata la prima volta che abbiamo organizzato un evento del genere, tutto sommato è andato bene. La vera vittoria è stata quella dei giovani e della nostra città , che per tre giorni è stata animata dalla gioia di tanti bambini, felici e delle loro famiglie che hanno potuto vivere momenti entusiasmanti appropriandosi di questi splendidi spazi che Monreale è in grado di offrire”.

“Un ringraziamento sento di farlo a Giuseppe Moschiera e Nadia Spitale – ha aggiunto la consigliera Naimi- li ho conosciuti per caso ma la nostra collaborazione sta portando dei buoni risultati nel mondo dei piccoli, ai volontari dell’Overland che hanno gestito il tutto in modo egregio, alle dipendenti comunali Lucia Russo e Adele Grasso , hanno collaborato per tutti e tre i giorni per il piacere di dare una mano e all’instancabile collega consigliera Valeria Viola. Ringrazio, infine, le insegnanti delle varie istituzioni scolastiche per il ruolo trainante che hanno avuto per i nostri piccoli atleti, ai collaboratori delle associazioni e agli sponsor, senza i quali questa bella manifestazione non avrebbe trovato la realizzazione”.