Esibizione dei celebri militari oggi pomeriggio a piazza Guglielmo. LE FOTO ed IL VIDEO
MONREALE, 27 maggio – “Quando passano per via gli animosi bersaglieri sento affetto e simpatia pei gagliardi militari”. Parole, quelle dell’inno dei bersaglieri, sulle note del celeberrimo “Flick-flock”, che servono a descrivere l’atmosfera respirata oggi pomeriggio a piazza Guglielmo.
Approfittando del raduno nazionale del corpo dei bersaglieri, che si svolge in questi giorni a Palermo, anche Monreale ha beneficiato di uno spettacolo che mette sempre i brividi e che, soprattutto, riesce a coinvolgere grandi e piccoli. I bersaglieri si sono esibiti sul palco di piazza Guglielmo, grazie alla preziosa opera diplomatica di Angelo Granà, presidente dell’associazione Mons Realis, che è riuscito a “rubare” mezz’ora alla fanfara di Palermo, impegnata in questi giorni in numerose iniziative e farla esibire sotto il duomo normanno.
I militari, con il loro celebre cappello con le piume, hanno fatto il loro ingresso in piazza da via Dante, davanti ad un pubblico festante, fatto soprattutto dai bambini che avevano appena disputato la prima giornata dei Giochi della Legalità e che non hanno risparmiato applausi ed entusiasmo di fronte alle note coinvolgenti dei militari.
A fare gli onori di casa c’era pure il sindaco Piero Capizzi, immortalato anche lui con i bersaglieri, anche lui entusiasta per l’allegria trasmessa dal drappello. I pezzi eseguiti sono stati quelli classici: dal già citato “Flick-flock”, a “Il mio amore è un bersagliere” a “O surdato nnammurato”, per concludere con l’inno di Mameli, che buona parte del pubblico ha cantato con entusiasmo.
Insomma, un bel pomeriggio, del quale Monreale avrebbe bisogno più spesso.