La Regione si sbilancia, il “nuovo” campo sportivo Conca d’Oro può vedere la luce

Potrebbe essere ripescato il progetto da 1,4 milioni di euro per la ristrutturazione dell’impianto

MONREALE, 14 maggio – Potrebbero tornare vive le speranze di ristrutturare il campo sportivo Conca d’Oro, per i cui lavori la Regione aveva destinato qualche anno fa 1,4 milioni di euro, ma che poi erano stati stoppati dal governo nazionale.

La notizia arriva dopo l’annuncio dell’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, che ha reso noto che il suo assessorato ha intenzione di ridare vita ad iniziative di edilizia sportiva, destinando a questa 62 milioni di euro su scala regionale. Per far questo la Regione intende rimettere mano alla vecchia graduatoria, presentata tre anni fa, nella quale il progetto per la ristrutturazione dell’impianto monrealese figurava al nono posto della graduatoria.

Il progetto presentato dal Comune di Monreale circa quattro anni fa, che rispondeva a tutti i requisiti tecnici, dopo essere stato redatto materialmente dallo studio Rosano di Palermo, figurava al nono posto della graduatoria regionale. La somma necessaria era di 1.445.000 euro, a valere sulla linea di intervento 3.3.2.1 del Po Fesr 2007-13.

Il progetto prevede la posa del manto in erba sintetica di ultima generazione (quella a fili singoli), il consolidamento del muro di recinzione che dà sulla Circonvallazione, la ristrutturazione della recinzione e degli spalti ed il potenziamento dell'impianto di illuminazione.

L'impianto, tra l'altro, come prevedeva l'articolo 3 del bando di gara, che il progetto ha brillantemente superato, potrà ospitare pure manifestazioni extracalcistiche ed addirittura extrasportive, in grado di attrarre a Monreale nuove presenze turistiche. Giusto per fare un'ipotesi: concerti di musica leggera.
“Riteniamo che sia un passo importante – fa sapere il sindaco Piero Capizzi – che quando sarà seguito dagli atti successivi, potrà vedere la realizzazione di un’opera storica per Monreale. Segno che l’amministrazione ha lavorato sinergicamente con gli assessorati regionali, lavorando in maniera efficace per poter finalmente avviare i lavori”.

“Va premiato l’impegno di chi ha lavorato costantemente – aggiunge l’assessore allo Sport Ignazio Zuccaro, che nei mesi scorsi ha incontrato una folte delegazione delle deputazione regionale ed il presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni – per dare a Monreale un importante riconoscimento che potrà cambiare il volto dello sport cittadino”.