Domani pomeriggio SS.Crocifisso e Madonna del Popolo insieme in processione

Pontificale alle ore 17, inizio in programma alle 18

MONREALE, 6 maggio – Archiviata la processione del 3 maggio, che quest’anno, come è noto non si è conclusa in Collegiata, ma in cattedrale, domani sarà la volta della processione-bis del SS.Crocifisso, che si tiene in occasione dell’anno giubilare.

L’appuntamento è fissato per le ore 17, quando in cattedrale, l’arcivescovo di Monreale, alla presenza di numerose autorità e dei ”fratelli” del SS.Crocifisso, darà inizio al solenne pontificale. Il via della processione è programmato per le 18. A quell’ora, fatto più unico che raro, dal duomo usciranno il SS.Crocifisso e la Madonna del Popolo, per un evento che si annuncia fin d’ora molto suggestivo.

Il percorso prevede la copertura di piazza Guglielmo, piazza Vittorio Emanuele, via Umberto I, via Antonio Veneziano, piazza Canale, via Pietro Novelli (parte alta, fino ai pilastri e non fino all’abbeveratoio), via Garibaldi (a scinnuta ru Signuri), piazza Spasimo, via Venero. Quando la processione arriverà all’altezza della chiesa di San Castrense, la Madonna del Popolo concluderà il suo viaggio, entrandovi, per riprenderlo il prossimo 22 maggio, quando si dirigerà in Collegiata.

La processione di domani proseguirà quindi per piazza Canale, via Pietro Novelli (varanni), piazzetta Vaglica, via Roma, piazza Vittorio Emanuele. Da qui non si dirigerà verso via Benedetto D’Aaquisto e via Palermo, ma tirerà dritto per via Umberto I, in direzione della chiesa della Collegiata, dove farà rientro definitivamente.
La processione sarà accompagnata dai classici tamburi, dagli stendardi e dalla banda musicale, ma non sarà seguita dal tradizionale gioco pirotecnico, avvenuto , come di consueto, il 3 maggio.