Skip to main content

San Martino delle Scale: le associazioni si mobilitano per valorizzare l’ambiente e il patrimonio storico artistico

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Il sindaco Capizzi incontra il presidente dell’Associazione “Arte e Turismo”

MONREALE, 6 maggio –Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, ha incontrato stamattina il presidente dell’Associazione “Arte e Turismo”, Sebastiano Zizzo, che ha illustrato le iniziative organizzate dalle associazioni per la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio storico artistico del territorio.

Uno degli obiettivi principali dell’ Associazione “Arte e Turismo” è lo sviluppo del turismo rurale e culturale nella storica frazione di San Martino delle Scale. E’ per questo motivo che l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi, ha concesso un casolare situato ai piedi del “Castellaccio” con l’intento che ne venga garantita la protezione e il mantenimento e salvato in questo modo dall’incuria e dal degrado.
Grazie a questa disponibilità il promotore delle iniziative Sebastiano Zizzo che riveste anche la carica di presidente dell’associazione, insieme al presidente dell’ AGER Guglielmo Faraone, al ristoratore Gianmichele Messina ed ad Aldo Melilli dell’associazione di protezione civile “Le Ali” sono state programmate per la penultima settimana di maggio diverse giornate sul turismo ecologico e sostenibile con l’ausilio di biciclette a pedalata assistita e MTB .
Le attività, prevedono circuiti turistici contornati da splendidi paesaggi naturali e caratterizzati da tesori storico-artistici. Tutti coloro che si iscriveranno a partecipare alle giornate di cui a breve sara’ data comunicazione attraverso gli organi di stampa, potranno godere della possibilità di scoprire, o meglio riscoprire, patrimoni culturali e naturali dimenticati.
Il presidente Zizzo ha anticipato al sindaco Piero Capizzi, nel corso dell'incontro di stamattina, che nel percorso saranno inserite delle visite guidate all’interno di siti storici ed artistici, primi fra tutti, il Castello di San Benedetto, meglio noto come “Castellaccio” e l’Abbazzia Bendettina, monastero situato nel cuore di San Martino delle Scale.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica