Skip to main content

SS.Crocifisso, il brutto tempo non ferma le esibizioni folkloristiche

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Tamburi, stornelli e rievocazioni storiche per le vie della città. LE FOTO

MONREALE, 1 maggio – Nonostante il cattivo tempo, a tratti anche piovoso, non si sono fermate nella mattinata odierna le iniziative di folklore lungo le vie principali della cittadina. La giornata, come di consueto, è stata aperta dalla tradizionale alborata.

Banda musicale per le vie della città ad intonare le canoniche marcette, quindi esibizioni varie di gruppi ormai noti al pubblico monrealese. A cominciare dall’associazione teatrale TE.M.A., coordinata da Salvo Giaconia , che, malgrado la pioggia e qualche ombrello aperto, ha dato vita allo “Sposalizio di Guglielmo”, ricevendo consensi da parte del pubblico.
Tanta allegria pure con il gruppo Folk Trinacria Bedda, che ha intonato stornelli della tradizione folkloristica siciliana, come al solito sotto la guida di Patrizia Terzo.
Il rumore, ma di festa e di coinvolgimento, ormai consueto per le giornate dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, lo ha provocato il gruppo dei “tammurinara” di Aspra, che hanno fatto rullare i loro strumenti, riscuotendo consensi e strappando applausi.
Frattanto, ieri sera, prima dello spettacolo di Toti e Totino, la squadra del Monreale calcio a 5, proprio ieri promossa in serie C2, ha ricevuto l’applauso del pubblico monrealese sul palco di piazza Guglielmo.


· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica