Skip to main content

Inaugurato oggi a Palermo il primo info-point Unesco

| Enzo Ganci | Cronaca varia

La manifestazione è avvenuta in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro

PALERMO, 23 aprile – E’ stata inaugurata stamattina a Palermo dal sindaco di Monreale, Piero Capizzi e dall’assessore del capoluogo Andrea Cusumano, la Giornata Mondiale Unesco del Libro.

La manifestaizone ha preceduto quella del primo info Point Unesco, varata alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. La kermesse del libro, patrocinata dal Comune e dall’assessorato comunale di Palermo alla Cultura, è stata organizzata dall’Associazione Cassaro Alto, Confcommercio Palermo, World International Sicilian Heritage, Associazione Ars Nova, e dagli staff del Progetto diocesano Albergheria e Capo insieme e di “Editori allo scoperto”, con l'adesione del Teatro Biondo, del Sistema Bibliotecario e l’Archivio del Comune di Palermo.
Si tratta di un progetto di rete che è stato accolto dal Comune di Palermo nell’ambito dell’avviso “Arriva la Primavera”, promosso dall’Associazione Cassaro Alto, che aderisce a Confcommercio Palermo, in collaborazione con l’associazione Ars Nova, con il Progetto diocesano “Albegheria e Capo” e con l’ente non governativo World International Sicilian Heritage: 65 partners, tra enti pubblici, privati, religiosi, istituzioni scolastiche, associazioni, organizzazioni no-profit ed operatori economici. L’obiettivo è quello di valorizzare il turismo culturale, intendendolo non solo come una semplice visita dei siti architettonici e monumentali, ma anche quale conoscenza, valorizzazione e fruizione delle attività legate alle tradizioni della nostra città.
Una manifestazione che vuol essere una festa, un “elogio” del libro e la celebrazione del diritto d’autore in tutte le sue forme ed accezioni. Tutti gli operatori del territorio animeranno il Cassaro Alto, l’arcaica strada della Città, con eventi culturali, mostre, dibattiti, presentazioni e proposizioni di opere editoriali, caffè letterari, laboratori per bambini. Il sindaco Capizzi oltre ad esprimere parole di plauso per il lavoro portato avanti dalle associazioni ha invitato in qualità di sindaco di una delle tre cittá inserite nel percorso arabo-normanno il presidente dell'Associazione Cassaro Alta Mimmo Bottiglieri che è un cittadino monrealese a promuovere questa importante manifestazione a Monreale che custodisce all'interno del famoso Complesso Guglielmo II la biblioteca storica Benedettina, dove si trovano pregiatissimi volumi antichissimi di un valore inestimabile. Il Comune di Monreale ha anche un importante archivio storico che è situato nel centralissimo Corso Pietro Novelli, arteria ideale ad ospitare una simile manifestazione. Il sindaco Capizzi ha rivolto un saluto anche al maresciallo Giuseppe Messina che é stato testimonial della staffetta del Libro, che oggi dirige la Compagnia Carabinieri di Palazzo Steri e che per tanti anni ha guidato la stazione di San Martino delle Scale. Subito dopo i bambini hanno intonato le note di Fratelli D'Italia e successivamente é stato consegnato il libro scelto dagli alunni palermitani per la manifestazione ossia l'Orlando Furioso e la Pagella di Giovanni Falcone.
A seguire si è esibita la Fanfara dei Carabinieri e la manifestazione si è chiusa con l'intervento del sindaco Orlando che alla presenza di Maria Falcone che ha ringraziato associazioni, scuole, genitori, sindaci e cittadini per aver saputo mettere insieme le risorse migliori che sono servite a creare una grande giornata della cultura. A termine é stato inaugurato il primo Info-point Unesco che servirá a dare tutte le informazioni sul percorso arabo-normanno e sulle tre cittá di Palermo, Monreale e Cefalù.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica