Cangemi: “Pulizia effettuata con regolarità, ma lo scarso senso civico vanifica il lavoro”
MONREALE, 21 aprile – E’ stata effettuata stamattina la pulizia straordinaria dell’area circostante la storica fontana del Pozzillo, uno dei monumenti più noti di Monreale, spesso, però, teatro di situazioni di degrado che ne mortificano il decoro ed il valore storico.
A renderlo noto è l’assessore ai Servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi. Oggi sul posto sono intervenuti gli operai della Ecogestioni, la società che cura il servizio di smaltimento rifiuti presso il Comune di Monreale, che hanno provveduto a rimuovere ciò che era stato lasciato nella zona della fontana, che, come molti monrealesi sanno, si trova su un livello sottomesso rispetto a quello della strada che forse, proprio per questo, agevola chi, con scarso senso civico, la imbratta o vi lascia rifiuti.
“A questo proposito – afferma l’assessore – vorrei rivolgere un appello ai cittadini, invitandoli a mantenere un comportamento consono al senso del decoro. Provvediamo con regolarità ad effettuare la pulizia della fontana, ma se qualcuno vi si reca per sporcarla apposta, il nostro lavoro e quello degli operai della ditta viene vanificato e rende all’area un’immagine di degrado che non giova alla vivibilità del posto ed a quello che vedranno i residenti ed i turisti che arrivano. Mi auguro – dice ancora Cangemi – che i monrealesi abbiano a cuore il decoro dei loro monumenti contribuendo con il loro comportamento al mantenimento della pulizia di essi”.