L’obiettivo è quello di accedere al bando europeo “Culturability 2016”
MONREALE, 20 aprile - Accordo di partenariato oggi tra il Comune e l’associazione Lucegrafia per accedere al bando europeo “Culturability 2016” con un progetto di riqualificazione del Quartiere più antico di Monreale “La Ciambra” situato nella zona adiacente il duomo.
Per questo progetto la giunta Capizzi ha sottoscritto un atto di indirizzo, considerato che è di particolare interesse per l’amministrazione comunale ai fini della promozione del territorio comunale ed in particolare della riqualificazione urbana. L’accordo non prevede alcun onere per le casse comunali. L’associazione culturale Luceografia si è fatta promotrice di questa iniziativa che prevede una fitta rete di collaborazione con le organizzazioni ed associazioni del territorio, con il seminario arcivescovile, con i residenti, le attività artigianali e le imprese, al fine di istituire un nuovo centro culturale e metropolitano che concentri in un unico luogo, spazi per la formazione, co-working, creatività, eventi, cultura e tempo libero.
“Ritengo – afferma il sindaco Piero Capizzi – che i bandi europei siano una delle opportunità più importanti per riuscire a realizzare i progetti di recupero delle nostre bellezze artistiche e paesaggistiche e pertanto la nostra mministrazione darà priorità a queste iniziative considerato che è l'unico modo di finanza pubblica che noi sindaco abbiamo per potere trasformare le nostre città”.