I volontari dell’Auser bonificano l’area del monumento ai caduti di via Pio La Torre

Tutto pronto per la commemorazione del 25 aprile: ci saranno la banda e le autorità. LE FOTO

MONREALE, 20 aprile – Probabilmente il modo migliore per preparare l’appuntamento del 25 aprile e ricordare in maniera degna i caduti dell’ultima guerra mondiale, morti per mano dei nazifascisti. oggi per i volontari dell’Auser è stato un faticoso giorno di lavoro.

Di buon mattino, coordinati dal presidente del sodalizio Luigi Mazzola, si sono dati appuntamento presso il monumento che ricorda i caduti in guerra, in via Pio La Torre, nel quartiere Case Popolari, dove ogni anno vengono organizzate le manifestazioni di commemorazione, al suono di “Bella Ciao”. Circa dieci persone hanno effettuato l’opera di pulizia e bonifica del monumento che versava in condizioni di degrado. Dopo avere estirpato le erbacce attorno al monumento, hanno piantato alcune piante facendo rinascere l'area, occupandosi poi della tinteggiatura. Tutto è stato eseguito in accordo con il tecnico del Comune, geometra La Torre.

Il 25 aprile, alle ore 10, a piazza Canale appuntamento con la città e le associazioni, il sindaco con le autorità militari, la banda musicale partirà un corteo che raggiungerà il Monumento dove è stata predisposta una targa ricordo in onore del partigiano monrealese Biagio Giordano, fucilato dai nazifascisti nell’ultimo conflitto mondiale. La targa è stata realizzata dagli studenti dell'Istituto d’arte di Monreale. Saranno presenti i familiari di Biagio Giordano.