Festa del SS.Crocifisso, ecco il piano traffico varato dal Comune

Un’ordinanza del sindaco rivoluziona la circolazione stradale in occasione dei festeggiamenti

MONREALE, 19 aprile - Divieti di transito e di sosta, con rimozione e soprattutto piu’ aree a parcheggio per favorire chi arriva da fuori: sono le novità principali contenute nel nuovo piano traffico varato dall’amministrazione comunale in vista delle imminenti festività in onore del Santissimo Crocifisso.

A tale proposito il sindaco Piero Capizzi ha deliberato le linee guida a decorrere dal 26 aprile e fino al 7 maggio con una ordinanza alla quale è seguito un apposito provvedimento: il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta dei veicoli, valevole dalle ore 9 alle ore 24 esteso a tutta l’intera a Piazza Guglielmo II, via Dante e Piazza Vittorio Emanuele II, pertanto il flusso veicolare in direzione di via Dante proseguirà per salita Sant’Antonio e quello proveniente da via Palermo e via Umberto I in direzione della piazza Vittorio Emanuele verrà deviato per via Veneziano e via D’Acquisto per proseguire in direzione Palermo.

Il divieto di sosta con rimozione viene esteso a tutta l’intera superficie della Salita Collegiata, largo Collegiata e via Umberto I nel tratto compreso tra l’intersezione con la via salita San Gaetano fino all’intersezione con largo Vittorio Emanuele.
Divieto di transito nella via Venero dalla Piazza San Castrense fino all’intersezione con via Garibaldi, ad eccezione dei mezzi delle forze dell’ordine, mezzi di soccorso, mezzi per la raccolta dei rifiuti. Divieto di sosta nella via Pietro Novelli, piazzetta Vaglica. Il capolinea Ast, dalla via Del Fante passa in via Giordano presso l’istituto D’Aleo. Dal 20 aprile all’8 maggio a piazza Basile sarà installato il Luna Park per bambini e nell’area antistante le case popolari piazzale Candido quello per gli adulti.

Molti divieti di transito e di sosta riguarderanno anche le vie dove saranno collocate le circa 80 bancarelle autorizzate: una parte per la vendita di prodotti tradizionali ed altri per la vendita di altri articoli. Chi arriva da fuori potrà dirigersi a valle del Duomo dove sono disponibili ampie aree a parcheggio. E’ un Piano – dichiara il sindaco Capizzi – che mira a garantire un tranquillo afflusso in città di turisti e residenti nei giorni dedicati alla festa. Abbiamo cercato di prevedere piu’ spazi nelle zone a valle del centro per favorire tutti coloro che arrivano anche dalla periferia e dagli altri centri della provincia. “Cercheremo come sempre – aggiunge il capitano Antonino Grippi della Polizia Municipale,- di rispondere al meglio alle esigenze della festa”.