Il termine per fare richiesta era scaduto lo scorso 4 marzo
MONREALE, 19 aprile – L'amministrazione comunale, dopo l'approvazione della graduatoria per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in occasione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, dà il via alle relative autorizzazioni.
I richiedenti che hanno destinato una formale richiesta in bollo al Comune di Monreale, entro lo scorso 4 marzo, secondo le modalità previste nell'avviso pubblico, sono stati inseriti in posizione utile in una specifica graduatoria, approvata dal dirigente dell’area gestione risorse del territorio, Maurizio Busacca.
Da qualche giorno, così, sono numerose le autorizzazioni che l'ufficio competente sta destinando ai vari esercenti commerciali affinchè possano predisporre nei tempi utili l'allestimento necessario allo svolgimento della loro attività.
Non c'è città, paese o contrada che non festeggi in qualche modo il proprio Santo protettore. Non c'è luogo che non si animi durante una festa religiosa, che non avverta quella suggestione magica, ricca di richiami al passato, di memorie ed usi riproposti che trasmettono emozioni e gioia di vivere. Ed è così che anche quest'anno, come nella consuetudine monrealese, a fare da sfondo all'anima religiosa dei festeggiamenti tributati al “Patruzzu Amurusu” saranno i tradizionali eventi folkloristici di una città che, nonostante le sue innumerevoli complicazioni, continua a parlare della sua storia, della cultura e della grande voglia di riscatto che anima tutti i monrealesi.
Veri e propri banchetti destinati alla vendita di prodotti gastronomici, artigianato e non, faranno quindi da corollario alla Festa, animando e confortando, lungo i tratti delle aree assegnate, anche le richieste dei più piccoli, dei buongustai e dei turisti che si riverseranno per l'occasione lungo le vie cittadine.
Ridisegnando così la geografia delle proprie passeggiate tra processioni, spettacoli, carrellate di giocattoli, dolciumi, specialità alimentari e souvenir Monreale rivivrà con devozione e gioia i giorni della “Grande Festa ” cittadina che prenderà il via martedì 26 aprile, per concludersi sabato 7 maggio.