Si lamentano i residenti: “Contro gli incivili scegliamo una postazione più in vista”. LE FOTO
MONREALE, 18 aprile – A determinare una situazione che i residenti reputano ormai insostenibile si sommano due elementi importanti: il senso civico praticamente inesistente da parte di qualcuno e la mancanza di controlli sul territorio.
Parliamo di Strazzasiti, la zona del circondario di Monreale, spesso salita agli “onori” delle cronache per il conferimento selvaggio che caratterizza il proprio territorio e che rende le postazioni normalmente dedicate alla raccolta dei rifiuti delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
Le foto che pubblichiamo oggi, a corredo di questo articolo (sabato avevamo pubblicato pure un video che denunciava la presenza di una discarica lunga circa 400 metri) testimoniano un conferimento che, in barba a qualunque regola del vivere civile, vede il deposito di rifiuti ingombranti, nei pressi dei cassonetti, ma anche ramaglie varie, che lasciano la postazione del degrado più assoluto.
I residenti, coordinati da Alessandro Maenza, della Delegazione Strazzasiti, spesso hanno effettuato delle vere e proprie ronde (anche notturne), che in qualche caso si sono rivelate proficue e che hanno permesso di individuare qualche cittadino un po’ fuori dalle regole.
Adesso, però, con il perdurare dell’assenza di controlli, chiedono che quella postazione venga spostata, così come è avvenuto nella zona di Real Celsi. “Occorrerebbe un punto più in vista – osserva Maenza – ed anche più pratico per gli operatori”.