Il carro attrezzi non c’è, ma la tassa si continuerà a pagare

Il Consiglio dice no alla proposta di sospendere i pagamenti data l’assenza del servizio di rimozione forzata

MONREALE, 16 aprile – Chi paga la tassa sull’utilizzo degli spazi pubblici dovrà continuare a farlo anche se il Comune non dispone del carro attrezzi e quindi non è in grado di garantire l’esercizio del diritto di disporre di quello spazio per il quale si paga.

Il Consiglio comunale boccia l’ordine del giorno presentato da Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano di CambiAmo Monreale, che chiedeva la sospensione della tassa (Cosap) per i titolari di passi carrabili. Cittadini che spesso si trovano nelle condizioni di non poter accedere alle proprie pertinenze a causa di automobili che ostacolano il passaggio senza che nessuno possa intervenire. L’ordine del giorno si basava sulla considerazione del “perdurare del disservizio di rimozione dei veicoli, causa l’assenza del carro attrezzi”.

Una mancanza che, come Monreale News ha più volte raccontato, ha determinato lunghi e fastidiosi ingorghi, causati dallo scarso senso civico di alcuni automobilisti.

“Impossibile sospendere la Cosap - ha fatto sapere in aula l’assessore al Traffico, Sandro Russo – poiché non si tratta di una tassa, ma di un corrispettivo erogato per l’utilizzo di spazi pubblici. E’ escluso che si possano concedere esenzioni, come ci dice la legge. Questo ordine del giorno, quindi, non ha fondamento giuridico. L’amministrazione sta predisponendo il bando per la gestione dei parcheggi nel quale sarà previsto pure il servizio di carroattrezzi.

Prima del voto il capogruppo di Alternativa Civica, Toti Gullo aveva esortato l’amministrazione ad individuare una soluzione in tempi brevi, individuando un’area nelle immediate vicinanze del centro abitato. “Una riduzione ad orario, a secondo dell’effettiva durata del mancato esercizio” era stata la sua proposta.