Presentate le iniziative per i 150 anni del'unità d'Italia

Un quadro dell'istituto d'arte esposto a Villa Savoia

MONREALE, 14 marzo - Al via i festeggiamenti per l'Unità d'Italia. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il vicesindaco e assessore alla Cultura Salvino Caputo ha illustrato il programma che renderà onore al centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Monreale è un sito importante, e poco conosciuto, dell'avventura garibaldina in Sicilia. «Il nostro archivio storico – ha detto Caputo – è uno scrigno di documenti inediti che testimoniano aspetti poco noti dell'Unità d'Italia. Per l'occasione, allestiremo una mostra con degli ingrandimenti fotostatici dei documenti in questione. Le scuole potranno visitare l'allestimento così da approfondire un capitolo della nostra storia trascurato dai libri di testo ufficiali».

Soddisfatto il sindaco Filippo Di Matteo per cui i valori dell'Unità devono essere difesi anche oggi quali presupposto ineliminabile per il progresso sociale ed economico di tutto il Paese.

Il programma prevede: domani 15 marzo, alle ore 9,30, la proiezione del film "Viva l'Italia" di Roberto Rossellini presso la chiesa della Madonna dell'Orto, cui sono stati invitati gli studenti di alcune scuole monrealesi; mercoledì 16, l'intitolazione della piazzetta compresa fra via Torres e via degli Agonizzanti a padre Nino Rincione; nel pomeriggio, inaugurazione della mostra "Vivu pi ttia Italia mia" di Mariella Ramondo e Maria Luisa Lippa; giovedì 17 marzo, alle 16,00, sfilata bandistica e declamazione dell'Inno nazionale da parte degli studenti; venerdì 18 marzo, inaugurazione della mostra "Ai giovani monrealesi" memorie garibaldine dell'archivio storico.

Nel corso della conferenza stampa, l'istituto d'Arte Mario D'Aleo ha presentato un quadro, realizzato dai ragazzi e dal docente Giampaolo Castiglione, ispirato all'Unità d'Italia, ai valori di allora e alle difficoltà contemporanee. L'opera sarà donata al Comune e rimarrà esposta, in modo permanente, nella sede di rappresentanza di Villa Savoia (nella foto).