Arrivano i primi “frutti” della raccolta differenziata: il Comune intasca 11 mila euro

Il dato è relativo al conferimento della plastica nel periodo maggio-dicembre 2015

MONREALE, 14 aprile - Il fatto, ovviamente, non va enfatizzato, ma deve essere considerato come un piccolo-grande segnale. Il Comune di Monreale incassa quasi 11 mila euro per il conferimento della plastica relativo al periodo maggio-dicembre 2015.

Ieri, infatti, nelle casse municipali è arrivato l’accreditamento di 10.700 euro erogato dal Corepla, il consorzio che ha stipulato una convenzione con il Comune ed al quale arriva la plastica che i cittadini monrealesi “virtuosi” depositano presso gli Ecocentri comunali. La somma è il risultato delle quasi 33 tonnellate conferite in circa sette mesi e poi consegnate al consorzio (gli altri due con cui il Comune interagisce sono il Comieco per carta e cartone e Coreve per il vetro), che la “paga” circa 300 euro a tonnellata.

Il fatto, lo ripetiamo, non deve essere salutato come la risoluzione di tutti i problemi, ma non deve essere nemmeno sottovalutato e con il lento, ma confortante, incremento dei dati sulla raccolta differenziata, autorizza a stimare entrate per 50 mila euro annui per il solo conferimento della plastica che potrebbero entrare nelle casse del comune. Senza contare che a queste cifre devono essere aggiunte quelle analoghe riguardanti vetro e carta e cartone.
Insomma, una reale possibilità di fare cassa con somme che, come affermano in Comune, saranno destinate all’acquisto di nuovi strumenti, a cominciare da nuovi cassonetti in sostituzione di quelli non più funzionanti o di cestini gettacarta da installare lungo le vie cittadine.

“Un risultato significativo – afferma a Monreale News il sindaco Piero Capizzi – frutto di un’attività impegnativa condotta sul territorio. Il dato è confortante, al di là dell’importo della cifra, perché è il riscontro del comportamento della cittadinanza che adesso si dimostra sensibile al problema dei rifiuti, che, con questo percorso che contiamo di portare avanti e di incrementare, potrà non essere più un problema”.
“E’ un segnale incoraggiante – aggiunge l’assessore con delega ai Servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi – che ci lascia ben sperare, che deve essere un monito per i cittadini e che ci dice che a lungo andare i rifiuti possono davvero trasformarsi in una risorsa”.

Frattanto, come avevamo raccontato qualche giorno fa, il conferimento giornaliero dei rifiuti è sceso da 48 a 36 tonnellate, dato che ha fatto scendere i costi nella discarica di Siculiana da 120 mila a 90 mila euro mensili. E per il futuro, inoltre, non appena si conoscerà il nome del nuovo gestore (alla Ecogestioni l’incarico è stato prorogato fino al 15 maggio, in attesa di assegnare il nuovo appalto semestrale, la cui gara si celebrerà il 29 aprile), partirà il progetto sperimentale di raccolta “porta a porta” per innalzare ulteriormente i livelli di raccolta differenziata.