Nel pomeriggio arrivano a Monreale 65 migranti minori non accompagnati

Fanno parte del gruppo dei 900 sbarcati stanotte al porto di Palermo

MONREALE, 14 aprile – Arriveranno oggi pomeriggio a Monreale 65 migranti minori, che verranno alloggiati presso la sede della Caritas diocesana del complesso di San Gaetano a piazza Vittorio Veneto. La decisione è stata adottata al termine di un accordo che la stessa Caritas ha raggiunto con la Prefettura di Palermo.

I 65 minori fanno parte del gruppo di 138 non accompagnati che sono sbarcati nella notte al porto di Palermo, che, a loro volta, sono compresi nel numero di 900 persone arrivate a bordo della nave militare
norvegese Siem Pilot, dopo essere stati salvati nel Mediterraneo. I 138 minori non accompagnati identificati sono stati affidati all'assessorato comunale di Palermo per la cittadinanza sociale i cui operatori sono stati presenti in banchina dal primo pomeriggio di ieri, con i colleghi della protezione civile comunale. Fra i minori, anche tre dodicenni e un quindicenne.

A coordinare l'accoglienza dei minori, operata sia dal personale comunale sia da parte di Save the Children, dell'associazione di protezione civile "Le Ali" è stata l'assessora Agnese Ciulla, presente
al Porto e che ha curato il raccordo con le altre Istituzioni responsabili delle procedure, Questura e Procura minorile.

I minori che arriveranno a Monreale, dopo essere stati identificati a Palermo, come fa sapere il direttore della Caritas diocesana, don Ferdinando Toia, resteranno presso la struttura di San Gaetano per circa 48 ore, in attesa di essere destinati nelle sedi definitive.