Il Comune istituisce l'inno ufficiale “La mia città: Monreale”

Siglato il protocollo d'intesa con l'autore e l'artista

MONREALE, 12 aprile – È stato siglato oggi pomeriggio, nella Sala Rossa del Palazzo di Città, dal sindaco Piero Capizzi, il protocollo d'intesa per la istituzione dell'inno comunale.

Presenti l'autore del testo il professore Salvatore Autovino e la compositrice del brano musicale il soprano Teresa Nicoletti, artista di fama internazionale che ha composto il brano musicale per voce e pianoforte dal titolo “La mia città: Monreale”, su testo del poeta monrealese Salvatore Autovino direttore della Galleria d'Arte comunale.

Alla cerimonia hanno preso parte gli assessori Nadia Olga Graná, Ignazio Zuccaro, Sandro Russo, Nicola Taibi e Giuseppe Cangemi. Il primo cittadino e la sua giunta hanno ringraziato la compositrice e l'autore per l'impegno profuso nel realizzare questo brano musicale che contribuirà al rilancio della cultura e dell'arte della nota cittadina normanna il cui patrimonio é stato di recente inserito nella lista Unesco, con l'itinerario Arabo-Normanno, insieme alle città di Palermo e Cefalù.
Il brano è stato eseguito in prima assoluta mondiale all’Acropolium di Cartagine in Tunisia nel 2010 e successivamente all’Emirates Palace di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi nel 2012, riscontrando uno straordinario successo di pubblico e critica.
Il brano è ispirato alle bellezze naturali, al patrimonio artistico di Monreale e alle sue caratteristiche e ne esalta i colori, i suoni e le emozioni che la stessa cittadina emana da secoli.