Un ottimo quarto posto per il liceo scientifico "Basile" ai campionati studenteschi regionali di scacchi

La gara si è svolta ieri a Marsala. LE FOTO

MONREALE, 12 aprile – Un po' di rammarico per la squadra di scacchi del liceo scientifico “Emanuele Basile” che si è classificata al quarto posto e solo per un soffio non ha raggiunto la medaglia di bronzo, nella fase regionale dei campionati studenteschi di scacchi che si è disputata ieri pomeriggio a Marsala, presso la sala ricevimenti dell'hotel "Delfino".

Comunque un ragguardevole traguardo per ragazzi che, con le loro forze, hanno lottato egregiamente contro avversari che praticano questa disciplina anche a scuola. Portano a casa, inoltre, un secondo posto nella fase provinciale.
La squadra, accompagnata da Santo La Quatra, docente di scienze motorie, era capitanata da Pietro Messina della 1A, Giorgio Di Masi 1A, Simone Manno 1C, premiato con la medaglia come miglior 4° scacchiera nella categoria Allievi, Giuseppe Antonio Miceli 1C.
”Sono soddisfatto – ha detto orgogliosamente Santo La Quatra - Ricordo che dopo la notizia dell'approdo alla fase regionale, la scuola si è subito mossa per organizzare la trasferta a Marsala, avvenuta in pullman con altre due note scuole di Palermo, l'istituto Cannizzaro e l'istituto Rutelli. I nostri ragazzi hanno rappresentato l'istituto in modo esemplare - ha proseguito il docente - pur scontrandosi con squadre di altissimo livello, occupando fin da subito i primi posti della classifica. Purtroppo è stata l'ultima partita, svoltasi contro i campioni in carica, che ha allontanato i nostri ragazzi dall'accesso alla fase finale del campionato studentesco, che li avrebbe visti partecipi ai campionati nazionali. Sicuramente per l'anno venturo mi impegnerò per guidare i ragazzi verso livelli più alti. Bravi i miei studenti" ha concluso.
Pertanto saranno il liceo scientifico “Ruggieri” di Marsala, il liceo scientifico “Adria Ballatore” di Mazzara del Vallo e il liceo scientifico ”D'Alessandro” di Bagheria che rappresenteranno i colori della Sicilia ai campionati studenteschi nazionali che si terranno a Sibari, organizzati dall'Accademia Scacchistica Monrealese.
Questi notevoli risultati sono stati raggiunti grazie anche all'Accademia Scacchistica Monrealese, frequentata dai giovani talenti liceali ai quali si sommano gli ottimi risultati raggiunti da Ivan ed Aurora Campanella entrambi sul podio, il primo nell'Under 12 Assoluto che lo ha visto giungere al 2° posto e l'altra, a soli 5 anni e mezzo, 3° classificata nell'Under 8 femminile.
“Ottima la prova dei nostri allievi dell'Accademia, - ha detto Francesco Lupo, responsabile dell'accademia scacchistica monrealese – nella tre giorni di gare, che si sono disputate dal 9 all'11 aprile, a cui va anche un titolo assoluto nell'Under 14 conquistato da Paolo Gagliardotto che ha bissato anche nei Campionato Giovanili a squadre conquistando il premio di miglior 1° scacchiera nella categoria Scuole Medie. I podi individuali sono completati dal 2° posto di Valeria Grimaldi, nell'Under 12 Femminile, e da Riccardo Campanella 3° nell'Under 12 Maschile”.