Mancano i fondi necessari, impossibile al momento pensare al recupero
MONREALE, 10 aprile – Per una scalinata di via torre che torna ad avere il giusto decoro, con le basole rotte che sono state sostituite, proseguono, invece, le difficoltà, per quanto riguarda il progetto di sistemazione del muro di sostegno della villa comunale.
Lo ha reso noto ieri mattina il sindaco Piero Capizzi nel corso della trasmissione radiofonica “Ditelo a Rgs”. La questione, ormai tanti mesi fa, era stata sollevata da Rodolfo Lo Iacono, coordinatore del gruppo “VitAllaVilla”, che su Facebook si occupa delle problematiche ambientali a Monreale.
Va ricordato, che la villa comunale, principale polmone verde della città, nel lontano marzo del 2011 registrò un cedimento del muro di sostegno che dà sul giardino arcivescovile. Il fatto ne determinò la chiusura per diversi mesi, poi una parziale riapertura.
Una parte del giardino, però, continua ad essere interdetta alla pubblica fruizione. Occorrerebbero almeno 30 mila euro per una parziale sistemazione, anche se per una ristrutturazione complete ne servirebbero, in realtà molti di più. Somme che, comunque, al momento non ci sono, né è possibile individuare la data di un loro reperimento. “Non abbiamo la disponibilità finanziaria – ha detto Capizzi, senza tanti giri di parole – e quindi nell’immediato, purtroppo, non è previsto alcun intervento. Monreale è un comune in stato di pre-dissesto e se non si reperiscono fondi non è possibile intervenire”.