Skip to main content

"Piano della Performance", un'approvazione al buio-bis

| Giuseppina Miceli | Cronaca varia

Potrà essere modificato dopo l'insediamento dell'OIV

MONREALE, 9 aprile – La giunta comunale approva il Piano della Performance del Comune, ma in barba alla trasparenza, il documento di programmazione non è allegato alla delibera, né risulta pubblicato nell'Albo Pretorio.

Anche quest'anno sembra quindi l'ennesima approvazione “al buio”. E' di giovedì infatti la pubblicazione della delibera con la quale la Giunta ha approvato il provvedimento con cui l'Ente avrebbe fissato gli obiettivi e gli indicatori che serviranno a tracciare la strada nel campo della trasparenza e della programmazione per il triennio 2016-2018.
Il Piano vero e proprio, però, contrariamente al documento approvato e pubblicato per il triennio 2015-2017 che, così come la nostra redazione ha segnalato in un articolo del 25 giugno dello scorso anno, presentava una serie di incoerenze e carenze, quest'anno è addirittura “assente”, cioè non pubblicato e quindi non visionabile.

Non male, se si considera che proprio questo documento rappresenta l'esatta individuazione degli indirizzi e degli obiettivi strategici ed operativi della “mission” di una sana amministrazione, che in quanto tale espone quindi gli indicatori attraverso i quali le prestazioni rese potranno essere misurate e valutate dalla comunità che amministra.

Strafalcioni, qualche maldestro “copia-incolla” e domande prive di risposta erano state le caratteristiche principali del Piano approvato nel 2015. Ed è proprio a quel Piano che quest'anno l'amministrazione comunale rinvia i suoi contenuti, riproponendolo in toto e riservandosi di modificarlo non appena si sarà insediato l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).

Cosa, chi e con quali scadenze rimangono quindi le prime domande che il cittadino comune, così come il professionista, si pongono rispetto al documento 2015. Domande che a tutt'oggi, però, continuano a non trovare risposte.
Quali sono gli obiettivi specifici da perseguire? Quali sono le azioni programmate? Chi, all'interno della macchina burocratica, dovrà condurre i processi? Con quali scadenze, seppur approssimative?

Guardando il bicchiere dal suo lato pieno, però, un dato positivo sul documento annuale è presto individuato: la mancata pubblicazione, infatti, ha certamente scongiurato anche quel superficiale “copia-incolla” riportato sul documento del 2015 che erroneamente riportava l'approvazione dei grafici inseriti nella sezione dedicata allo “stato di salute finanziaria” del Comune per le annualità 2012-2014.
Sulla questione interviene il segretario cittadino della Cisl Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli.

“Il piano approvato anche quest'anno dall'amministrazione Capizzi-Ficano – dichiara il sindacalista a Monreale News - appare ancora una volta deludente, inconcludente e pretestuoso. Rinviando al documento programmatico approvato lo scorso anno, infatti, l'operato dell'amministrazione si dimostra manchevole di chiarezza ma ancor di più indefinito ed approssimativo. Per dirla breve insomma, sembra assistere alla messa in scena di un mero “atto dovuto” piuttosto che ad una rappresentazione oggettiva di  indicatori e contenuti specifici, così come invece impone la normativa vigente.

Chiedo, inoltre, che l'amministrazione - conclude Giacopelli – dichiari pubblicamente, ove mai ce ne fossero, le reali motivazioni che hanno comportato il fallimento dell'impegno assunto già l'anno precedente in merito all'adozione del piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa che, con fare beffardo ed estrema superficialità, invece non è stato, ad oggi, ancora adottato".

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica