Unesco, presentato il logo del percorso “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”

A Monreale sarà installato un visitor center Unesco

PALERMO, 7 aprile – E’ stato presentato stamaattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile il logo realizzato per la promozione del percorso arabo-normanno, “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.

L’evento dà avvio alle attività di gestione del sito seriale realizzato con un concorso di idee, dalla società strategica che ha realizzato lo strumento di base per la comunicazione del percorso in lingua italiana ed a breve sarà in inglese e in numerose lingue.
Alla cerimonia hanno preso parte, fra gli altri, i tre sindaci di Palermo Leoluca Orlando, di Monreale Piero Capizzi e di Cefalú Rosario La Punzina e altri rappresentanti istituzionali, fra i quali: i vicepresidenti dell'Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Lupo e Antonio Venturino, il presidente della Fondazione Patrimonio Unesco Aurelio Angelini e della Curia di Palermo l'architetto Gaetano Renda e della Curia di Monreale don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale.

Nel corso della conferenza stampa é stato reso noto che nel mese di ottobre ē prevista l'iniziativa ufficiale di apposizione della targa alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Commissione Nazionale Italiana Unesco.
Il sindaco Orlando ha reso noto che il prossimo 23 aprile sarà inaugurato il primo Visitor Center a Palazzo Guli’. Per il sindaco di Monreale Piero Capizzi si tratta di un momento importante nel corso del quale saranno promosse una serie di iniziative volte a migliorare la fruibilità turistica nei siti Unesco e per Monreale questa è una vetrina internazionale.

Nel corso del suo intervento Capizzi ha rivolto un ringraziamento particolare al professore Angelini ideatore e promotore del Percorso arabo-normanno, che ha creduto fortemente in questo progetto che ci ha consentito di ottenere la carta di identità per promuovere la nostra storia e la nostra cultura.
“Oggi – ha detto Capizzi – abbiamo un unico simbolo che ci rende orgogliosi di essere siciliani e di condividere con Palermo e Cefalú questo percorso per promuovere i nostri territori, noi siamo siciliani e vogliamo che questo risultato esca dalla nostra regione a raggiunga tutto il mondo”.

“L'utilizzo dei monumenti ē quello che consente una migliore conservazione” ha aggiunto l'architetto Gaetano Renda. Il parroco della cattedrale di Monreale don Nicola Gaglio, che ha portato i saluti dell’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, anche lui ha ribadito l'importanza dell'utilizzo che dà il senso della vita: “I luoghi piú sono vissuti più diventano interessant”.
Lo studio del logo è stato realizzato dall’Agenzia di Comunicazione Strategica che ha curato tutto il materiale promo-pubblicitario del sito. La grafica è raffigurata dall’arco a sesto acuto rialzato con un intreccio che rappresentano le varie culture, con dei colori profusi nei mosaici con le infinite graduazioni, che rappresentano il simbolo della Sicilia.