Erogati finalmente i contributi per il 2013
MONREALE, 6 aprile - Ammonta a poco meno di 36.000 euro il contributo che la Regione Siciliana ha stanziato a beneficio del Comune di Monreale per finanziare il piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi della Polizia Municipale per l’anno 2013.
A renderlo noto è il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, che sull’argomento precisa: “La scorsa settimana l’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica ha approvato il decreto, non ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, che riguarda la ripartizione delle risorse assegnate ai comuni dell’isola ai sensi dell’articolo 13 della legge regionale 17 del 1990. La richiesta a suo tempo presentata dal nostro Comune era di 128.111 euro: il contributo regionale, quindi, è sufficiente a coprire all’incirca il 29 per cento del totale della spesa preventivata”.
Quanto, più in generale, alla situazione della Polizia Municipale di Monreale, lo stesso Giacopelli afferma: “Oramai da troppo tempo, come tutti sanno, il Corpo è privo di un ‘vero’ comandante e, dunque, di una guida affidabile ed autorevole: il problema più rilevante, in ogni caso, continua a rimanere quello di un organico assolutamente sottodimensionato, soprattutto per quanto riguarda gli agenti. L’amministrazione comunale pare che abbia finalmente individuato delle concrete soluzioni per risolvere, sia pure in maniera non complessiva, questa annosa criticità: non possiamo che valutare positivamente questa iniziativa, auspicando che alle parole facciano presto seguito gli atti ed i fatti. Il Corpo - conclude Giacopelli - ha urgente necessità di essere adeguatamente rafforzato, anche con l’inserimento di alcuni ausiliari del traffico che, se ben utilizzati, potranno senza dubbio migliorare i servizi riguardanti la circolazione veicolare, sia in città che nelle frazioni”.