Maltempo: smottamento e danni a Pioppo

A piazzetta Valle Tajo quasi mezzo metro di fango

MONREALE, 11 settembre – Il nubifragio che si è abbattuto stanotte sul palermitano ha causato un grosso smottamento a Pioppo, provocando grossi allagamenti e portando detriti. Dalla montagna del bosco di Casaboli una marea di fango è scesa fino al centro abitato, riversandosi sulla strada ed invadendo pure alcune abitazioni. Sul posto, sin dalle 4,30 della notte, sono accorsi gli operai dell’Organizzazione Europea VV.FF. dei Volontari di Protezione Civile, guidati da Marco Lo Coco, i tecnici della Protezione civile comunale e regionale e gli uomini della Polizia municipale.

Il fango ha bloccato alcune macchine che erano parcheggiate nella zona a valle della frazione. E’ stato necessario una vera e propria operazione di spalamento per liberarle dai detriti.
La situazione più critica si è verificata a piazzetta Valle Tajo, nella quale il fango ha raggiunto quasi il mezzo metro di altezza. Danni pure all’interno di alcuni appartamenti della zona, invasi dai detriti.
La viabilità ne ha risentito perché per diverse ore la strada Provinciale è stata interrotta. Il nubifragio ha causato danni pure al bivio “Catena”, che è stato invaso dal fango.