Il “nuovo corso” dei bagni del parcheggio Torres: ora sono puliti ed accoglienti

Se ne occupa temporaneamente la signora Silvana Lo Iacono assieme al marito. LE FOTO

MONREALE, 4 aprile – Il motto applicato in questo caso potrebbe essere: “Volere è potere”. Quello che vale per il “nuovo corso” dei bagni del parcheggio comunale, che, dopo un lungo periodo di inefficienza, hanno ripreso a funzionare per la gioia delle guide turistiche, ma soprattutto dei visitatori.

È successo da una decina di giorni, da quando, su richiesta di Silvana Lo Iacono, la signora che gestisce un chioschetto di bibite al parcheggio comunale che sorge a valle della via Torres, i bagni sono stati affidati, in virtù di una delibera di giunta, all’interessata, che, a titolo gratuito li gestisce e li fa funzionare.

Un servizio importante per i turisti che arrivano già numerosi a Monreale (oltre che i crocieristi, per adesso è pure il turno delle scolaresche in gita) e che fino a qualche tempo fa erano costretti a chiedere “asilo” nei bar o negli esercizi commerciali, considerato che non funzionano le toilettes pubbliche e che a Monreale era difficile perfino fare pipì.

Va detto che l’assegnazione dei bagni del parcheggio ha carattere provvisorio, poiché la gestione di questi farà parte del “pacchetto” che comprende anche quella del parcheggio e delle zone blu cittadine. Gestione che era venuta meno qualche mese fa, quando il Comune, a causa della notevole morosità della cooperativa Aurora, aveva deciso di revocare a questa l’incarico. Per la fine di aprile dovrebbe essere avviata la gara che servirà ad individuare la nuova ditta che subentrerà all’Aurora e che gestirà, pertanto, anche i bagni del parcheggio.

Frattanto ci pensa la signora Lo Iacono assieme al marito e ci pensa in maniera davvero encomiabile. I bagni sono pulitissimi e non mancano di nessuna attenzione, compresi pure i pettini per riavviarsi i capelli o gli assorbenti per le donne. Insomma un modo per presentare un buon biglietto da visita a Monreale per i turisti che vengono a visitar i monumenti normanni.

“Li curiamo con molta attenzione – ci racconta la signora – e senza chiedere nulla. Era davvero brutto per una cittadina come Monreale non avere nemmeno un posto dove consentire ai turisti di espletare le proprie esigenze”. A volte bastano pochi e piccoli gesti per ottenere grandi risultati.

Frattanto, come testimoniano le nostre foto, sono stati tutti sostiuiti i mattoni rotti della scalinata Torres. Al momento sono tutti integri e sicuri. Il resto dovrà farlo il senso civico di tutti.