Inaugurata ieri la mostra “Art History – Una selezione d’arte contemporanea a Monreale”

Potrà essere visitata fino al 12 aprile al complesso monumentale Guglielmo II. LE FOTO

MONREALE, 3 aprile – In un’aula consiliare gremita di artisti ed ospiti é stata inaugurata ieri pomeriggio alla presenza delle autoritâ cittadine la mostra “Art History – Una selezione d’arte contemporanea a Monreale”.

All’evento culturale patrocinato dal Comune di Monreale e organizzato dall’editore Sandro Serradifalco ha presenziato il sindaco Piero Capizzi che ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso evento di grande livello che ha coinvolto artisti di varie parti di Italia. Queste iniziative servono ad incoraggiare la loro creatività e la loro passione". Alla manifestazione, sono intervenuti fra gli altri il vicesindaco Giuseppe Cangemi, l'assessore alla cultura Nadia Granà e l’assessore alla Promozione del Territorio di Monreale, Ignazio Zuccaro. All'evento hanno portato il loro contributo anche il responsabile del settore Cultura Ivana Forzieri che ha ringraziato il suo staff per la fattiva collaborazione e il vicepresidente dell'ordine dei giornalisti di Sicilia, Teresa Di Fresco.

A seguire il sindaco Capizzi e gli assessori hanno premiato tutti gli artisti che hanno aderito alla mostra. Al termine è stato tagliato il nastro e gli ospiti hanno potuto ammirare le opere all'interno delle sale del Museo espositivo dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale che si potranno visitare fino al 12 aprile 2016. Sono più di duecento opere di altrettanti artisti provenienti da varie regioni d’Italia e paesi esteri. L’occasione è legata alla manifestazione internazionale Art History. fortemente voluta dal sindaco Capizzi, e dall’assessore Zuccaro.

L’evento espositivo costituirà occasione di confronto in un ideale sodalizio tra alcuni dei maggiori rappresentanti del panorama artistico contemporaneo. Un legame artistico maggiormente rafforzato grazie all’istituzione di questo evento che vuole focalizzare in un contesto altamente creativo il tema dell’arte e della tradizione dei popoli. In occasione della manifestazione sarà presentata la pubblicazione di un catalogo, edito da editore di Palermo.
Le tre opere maggiormente segnalate dal pubblico saranno acquisite dall'editore e donate al Comune di Monreale. Quindi da domani fino alla chiusura un responsabile sarà incaricato di acquisire attraverso delle schede le segnalazioni dei visitatori che indicheranno le tre opere maggiormente segnalate dai visitatori.

Nel catalogo realizzato da Serradifalco Editore oltre alle opere degli artisti vi é anche una presentazione della Cittá di Monreale, del Duomo , della Conca D'Oro e della Galleria Civica comunale. "L'evento é nato - ha dichiarato Sandro Serradifalco - con lo scopo di promuovere gli artisti non solo della Sicilia ma anche di ogni angolo d'Italia e dall'estero".