Si apre una falla nella rete idrica in via della Repubblica: intervengono i tecnici del Comune

Fortunatamente il disagio è durato solo poche ore. Decisiva la tempestività dell’intervento

MONREALE, 2 aprile – E’ durato, fortunatamente, solo poco più di un paio d’ore il guasto che si è verificato alla condotta idrica di via della Repubblica, una delle più importanti della città, che dal 1956 distribuisce l’acqua ad una fetta notevole di utenze del centro abitato.

È successo tutto stamattina di buon’ora, quando, probabilmente a causa delle eccessiva pressione, una tubatura non ha retto ed è scoppiata, col risultato di far uscire una considerevole quantità d’acqua che si perdeva per strada, allagandola e rendendo difficile pure il transito veicolare.
Fortunatamente, nonostante la giornata di sabato, si è mossa con grande tempestività la macchina degli interventi con la squadra dei tecnici del Comune dell'Ufficio Acquedotto, guidata da Giuseppe Sala, Francesco Curcio e Benedetto Sciortino, che si è attivata prontamente per rimediare all’inconveniente. L’erogazione è stata momentaneamente interrotta e con un escavatore è stato possibile chiudere la falla e riportare la situazione alla normalità. I vigili urbani, dal canto loro, hanno coadiuvato i lavori, svolgendo la regolare opera di viabilità.

Se non si fosse intervenuto, certamente, i danni sarebbero stati ingenti, considerato che con ogni probabilità si sarebbe danneggiato anche il manto stradale d’asfalto, in attesa di intervenire, magari lunedì mattina. Al termine dell'intervento, la squadra della Protezione Civile del Comune, effettuerà l'opera di pulizia del'asfalto dai detriti, venutisi a formare.

“Un plauso a nome mio e di tutta l’amministrazione alla squadra di tecnici intervenuti – afferma il sindaco Piero Capizzi – che con grande professionalità ed alto senso di responsabilità sono riusciti nel giro di poche ore a riparare il guasto intervenendo tempestivamente ed evitando guai maggiori”.