Strade al buio sempre più numerose: anche in via della Repubblica è notte fonda

L’arteria è una delle più trafficate della cittadina, anche nelle ore notturne

MONREALE, 31 marzo – La macchia di leopardo, purtroppo, va diventando sempre più uniforme e le zone buie della città, prima rare, adesso cominciano a diventare veramente tante. L’ultima della serie, ma solo in ordine temporale, è quella di via della Repubblica.

Il fatto, che va avanti già da qualche giorno, ovviamente non può passare inosservato: primo perché la via costituisce una delle arterie principali dell’asse viario monrealese e poi perché, proprio per questo motivo, è sempre densamente trafficata a tutte le ore del giorno e, purtroppo, pure della notte.

Il black out che va avanti ormai da diversi giorni, comincia all’inizio della strada, praticamente ai piedi di quella che i monrealesi chiamano “a scinnuta ru mulinu”, posta all’intersezione con la via Venero e prosegue, senza soluzione di continuità, fino alla via Kennedy, all’incrocio con via Archimede, dove il buio continua ad essere fitto.

Oscurità completa anche nelle vie adiacenti, come per esempio la via Di Liberti o piazza Europa e l’unica fonte di illuminazione arriva dal distributore di benzina, unico posto, probabilmente, dove è possibile attraversare la strada, sperando di non essere investiti, dal momento che le luci della stazione di carburante, consentono agli automobilisti di individuare eventuali pedoni ed a questi di vedere dove poter mettere i piedi.

Per il resto sembra di essere ai tempi della seconda guerra mondiale, quando scattava il coprifuoco e tutti dovevano stare al buio per rendere più difficili i bombardamenti. Una situazione che scatena le vibrate proteste dei cittadini, ma che, purtroppo, ancora non ha trovato idonea soluzione.