Monreale la sera è una città dormitorio? I commercianti chiedono misure efficaci

L’assessore Russo: “Il nuovo assetto viario non tarderà ad entrare in vigore”

MONREALE, 29 marzo – “A tarda sera la gente non viene perché i bar sono chiusi, oppure i bar chiudono perché i clienti non ci sono?”. Questa è la domanda che da tempo tormenta gli operatori economici del centro storico: il risultato comunque è il deserto di sera.

Monreale ad una certa ora della sera diventa una città dormitorio ? Sono tanti ad esserne convinti: l’attività sembra scemare a tarda sera, quando i gestori ripongono i tavolini e incatenano la fila delle sedie per poi abbassare la saracinesca e così al movimento caotico e sempre più frenetico del giorno corrisponde una pacatissima città fantasma nella tarda serata.

“E’ facile dedurre che al turismo di Monreale mancano progetti – ricorda il consigliere comunale Marco Intravaia – Ormai è uno slogan, da anni. Ogni giorno si scopre che per aprire una prospettiva di mercato per il turismo di casa nostra è necessario far sapere in giro che Monreale vuole cambiare registro ed affrontare il grave problema del traffico con la pedonalizzazione dell’ area monumentale ed un servizio pubblico di navetta che dai parcheggi raggiunga l’asse centrale di Monreale”.
Va ricordato che attorno ad uno dei siti più visitati in Sicilia è nato un più confacente piano commerciale con una scelta più inerente all’area monumentale. “E’ qui - fa sapere il presidente dell’Associazione Commercianti di Monreale Filippo Tusa – dove si ritarda a tenere conto, che attorno al prestigioso duomo è necessario rilevare un nuovo indirizzo con più specifiche attività volte all’intrattenimento con un indirizzo dettato da cittadini e turisti. Come dire che questo centro storico deve necessariamente diventare oggetto di analisi politica”.

Nasce così l’indirizzo che vuole proteggere un’area e le attività commerciali che sono materia prima di quell’immensa industria che è il turismo. A tale proposito i commercianti hanno presentato un elenco di richieste all’amministrazione comunale che vanno dalla necessità di mettere in atto un piano traffico più adeguato, con la pedonalizzazione dell’area monumentale, tale da rendere più amichevole la città, più desiderabile la giornata dei residenti e la vita di quei visitatori paganti che sono i turisti e farne il salotto della vicina Palermo”.

Per l’assessore alla Polizia Municipale, Sandro Russo: “Il nuovo assetto viario che non tarderà ad essere messo in atto ha i giorni contati. La sua ripartenza avviene con l’assegnazione della gestione delle aree parcheggio e delle zone blu. Sarà la stessa ditta a ricevere l’assegnazione di un servizio pubblico di collegamento con il centro storico”.