L’inconveniente si sarebbe verificato dopo il guasto ai pozzi di Boarra
MONREALE, 28 marzo – Forse potrebbe essere solo una casualità, ma dopo il guasto che si è verificato più di un mese fa alla pompa di sollevamento del pozzo di Boarra, qualche cittadino lamenta la fuoriuscita di sabbia nera dai tubi dell’acqua.
La segnalazione ci giunge da un cittadino residente in via Del Monte, nella parte alta del paese, zona servita dalla rete idrica che fa capo ai pozzi Boarra.
Da quando più di un mese fa si è verificato il guasto, dopo la riparazione, l'acqua che arriva ai rubinetti ed agli elettrodomestici presenterebbe tracce di sabbia nera, all' inizio tanta, poi via via meno, ma negli ultimi giorni in quantità considerevole. Il guasto tra l’altro, avrebbe già provocato il blocco della lavabiancheria e della caldaia.
“Pensando che fosse un fenomeno passeggero - scrive il cittadino che si è rivolto alla nostra redazione – e che, comunque, l' acqua fosse potabile, abbiamo continuato a berla e ho aspettato il ritorno alla normalità. A questo punto però vorrei sapere come effettivamente stanno le cose, se l'acqua è potabile, se c'è guasto, se e quando provvederanno a sistemare la cosa. Ovviamente, domani andrò a chiedere spiegazioni all' Ufficio Acquedotto, ma, intanto, mi sembra giusto segnalare il fatto.
Dopo avere fatto già pulire una prima volta i filtri della caldaia con le relative spese e pulito gli altri filtri di casa, domani sarò costretto a richiamare i tecnici. Chi mi rimborserà delle spese sostenute? Chi mi assicura e garantisce che l' acqua è potabile? Sarò costretto pure a comprare l' acqua da bere?”.