Skip to main content

Monreale sempre più al buio: anche via Venero è avvolta dalle tenebre

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Da un po’ di giorni, ormai, l’importante arteria è senza illuminazione

MONREALE, 23 marzo – Certamente non gode del privilegio dell’originalità, anche perché nelle stesse condizioni ci sono tante altre zone della città: anche la via Venero da diversi giorni, ormai, non appena fa buio, sprofonda nella più totale oscurità.

Certamente non un bel vivere per una delle più importanti strade cittadine, cuore pulsante del commercio monrealese, che di giorno balza spesso agli “onori” delle cronache per il suo traffico caotico e per l’indisciplina un po’ generalizzata con cui si svolge la giornata e che la notte, come se ciò non bastasse, diventa una spelonca lungo la quale non si vedrebbe ad un palmo se non fosse per qualche insegna di alcuni esercizi commerciali che, anche dopo la chiusura serale, lasciano acceso il loro ingresso.

Il problema riguarda il tratto che va dal “Canale” a largo padre Pio, meglio conosciuto come lo “Spasimo”, ma a volte prosegue fino all’intersezione con la discesa che porta a via della Repubblica, in una sorta di staffetta con la parte restante di via Venero, quella che proprio dall’incrocio con via della Repubblica giunge fino al semaforo della circonvallazione, considerato che in più di una circostanza è stata proprio quest’ultimo tratto di strada e restare nelle tenebre.

Si lamentano i residenti, dal momento che la fitta oscurità non è certo indice di sicurezza e che a volte, quando si torna a casa a tarda ora, è necessario stare ben attenti perché i malintenzionati potrebbero essere dietro l’angolo. L’auspicio è quello di un intervento celere, nella speranza che episodi di microcriminalità siano solo una mera supposizione.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica