Il Comune sigla una convenzione per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori

Il provvedimento non comporta alcun impegno di spesa

MONREALE, 23 marzo – La giunta approva la delibera che ha come oggetto: la manifestazione d’interesse per la fruizione dei servizi previsti nella “Convenzione per l’affidamento dei servizi relativi alla gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso la pubbliche amministrazioni”.

L’esecutivo a guida Capizzi, quindi, con questo provvedimento ha autorizzato il dirigente dell’area gestione risorse del territorio Maurizio Busacca alla EXITone SPA di Augusta per la fornitura di questo servizio, che prevede la pianificazione di una visita presso le varie sedi del Comune di Monreale al fine di predisporre un “Piano dettagliato delle attività”, in funzione dell’eventuale attivazione dei servizi previsti dalla convenzione.

L’amministrazione dopo aver ricevuto il piano dettagliato delle attività avrà la possibilità di approvarlo o modificarlo. Il provvedimento approvato dalla giunta non comporta alcun impegno di spesa per il Comune. “Il nostro obiettivo – afferma il sindaco Piero Capizzi – è quello di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori aumentando l’efficacia dell’organizzazione e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti sempre più frequenti nel contesto economico e sociale di oggi.”.
Tali sistemi innovativi permettono la pianificazione e la programmazione consentendo agli enti pubblici interessati una oculata gestione delle risorse finanziarie, nonche’ la tutela delle figure di vertice dell’apparato amministrativo, dalle responsabilità penali previste nel caso di violazione della normativa in vigore in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.