Bagni pubblici del centro storico: il sindaco scrive agli uffici: apriteli per tre ore al giorno

La custodia sarà affidata al personale comunale dalle 9,30 alle 12,30

MONREALE, 22 marzo – Qualcosa si muove, finalmente, per quel che riguarda l’apertura dei bagni pubblici del centro storico di Monreale, da tempo, ormai, chiusi e negati alla fruizione dei turisti, lasciando a questi solo la disponibilità di bar ed altri esercizi commerciali.

Spinta dall’esigenza di garantire i servizi essenziali ai numerosi visitatori che ogni giorno giungono in città per ammirare le bellezze arabo-normanne, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Capizzi, in attesa che venga predisposto il bando pubblico, ha inviato una direttiva al vicesegretario Giancarlo Li Vecchi, dirigente dell’Area Affari Generali del Comune, con la quale invita questi a volere disporre l’apertura dei bagni pubblici situati all’interno del piano terra, il cui accesso è situato nell’Antivilla comunale, all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II . I bagni dovranno essere fruibili dalle 9.30 alle 12.30, periodo di maggiore affluenza turistica. Saranno inoltre installati apposita segnaletica, un servizio di vigilanza e uno di pulizia.

A provvedere alla custodia ed alla pulizia sarà per il momento personale comunale, poi, quando sarà predisposto il nuovo bando, la società che si aggiudicherà l’appalto gestirà direttamente il servizio, assieme a quello di riscossione dei ticket derivanti dall’uso delle zone blu e del parcheggio comunale sito a valle della via Torres.
Frattanto, sempre in via provvisoria, la giunta ha deliberato oggi di affidare temporaneamente i bagni proprio del parcheggio alla signora Silvana Lo Iacono, titolare di un esercizio commerciale adiacente al parcheggio, che aveva manifestato la propria disponibilità a gestire il servizio a titolo gratuito, per assicurare il decoro all’area, dato che, con la chiusura dei bagni capitava, a volte, che qualche turista dalle esigenze particolarmente impellenti, non si faceva scrupolo di espletare le proprie funzioni fisiologiche proprio in quell’area, con buona pace del decoro e della pulizia.

“Queste forme di collaborazione con l’amministrazione comunale – afferma il sindaco Capizzi – sono da incentivare e denotano senso civico che vogliamo certamente premiare. Frattanto, però, provvederemo a risolvere il problema in via definitiva con l’emanazione di un bando che servirà ad appaltare la gara”.