Appalti: Fabio Damiani nuovo dirigente per la centrale unica della Regione

49 anni, è stato dirigente dell’Asp 6 di Palermo

PALERMO, 22 marzo - Appalti, affidamenti e gare della Regione siciliana, da domani passeranno dalle mani del manager Fabio Damiani, il neo nominato dirigente della Centrale unica per gli acquisti della Regione.

Una struttura che dovrà svolgere un compito assai delicato: curare gli affidamenti e le procedure di acquisto che in questi anni sono finite spesso sulle scrivanie delle Procure e che, così come ha dichiarato nei giorni scorsi Raffaele Cantone, dirigente dell'Autorità nazionale anticorruzione, sono oggetto di una recentissima attività di indagine che sarà conclusa a breve.

A partire dalle prossime ore, quindi, con la ratifica ufficiale della nomina da parte della giunta di governo, la nuova struttura voluta all'interno dell'assessorato all'Economia e dalla quale passeranno tutti gli affidamenti della pubblica amministrazione regionale, a cominciare, ovviamente, da quelli della sanità, sarà guidata dall'avvocato 49enne
Fabio Damiani, dirigente del settore appalti dell'Azienda sanitaria di Palermo ASP 6, l'ufficio dove ad inizio anno scoppiò il caso della gara per la fornitura di pannoloni. Una vicenda che costò il posto al manager Salvatore Cirignotta.

A Fabio Damiani il governatore della Sicilia Rosario Crocetta aveva affidato recentemente il compito di accompagnare verso la chiusura il Ciapi, l'ente di formazione professionale travolto dalle inchieste giudiziarie.
La Centrale unica, sarà composta da una ventina di dipendenti che con delibera di giunta saranno trasferiti al più presto negli uffici regionali di via Notarbartolo 17.