Fra qualche giorno la conclusione dei lavori. Frattanto i turisti vengono “dirottati” su via Cappuccini. LE FOTO
MONREALE, 21 marzo – Hanno preso il via stamattina i lavori finalizzati alla posa delle nuove basole lungo la scalinata di via Torres, in sostituzione di quelle rotte, che tanti problemi di incolumità hanno creato agli utenti, turisti in particolare.
Stamattina, di buon’ora, alla presenza del'assessore al Turismo Ignazio Zuccaro, alcuni dipendenti del Comune, supportati dalla squadra del bacino ex Pip, che è già intervenuta in diverse aree verdi della città, hanno avviato i lavori nella zona, che nei giorni precedenti era stata opportunamente bonificata da erbacce, sterpaglie e sporcizie varie. Stamattina è cominciata la fase dello “smattonamento”. Con scalpelli ed arnesi vari sono state tolte quelle basole scabre, che costituivano una vera e propria insidia a chi, incautamente, poteva mettervi i piedi sopra. Da domani, invece, affermano gli operai, con ogni probabilità comincerà la fase della posa di quelle nuove, delle quali il Comune si era già dotato. La durata dei lavori è stimata in quattro-cinque giorni lavorativi.
Nel frattempo i turisti, che – ovviamente – non potranno raggiungere i monumenti normanni dalla scalinata, saranno dirottati su un percorso alternativo, opportunamente segnalato, che prevede la salita della via Cappuccini, fino alla via Arcivescovado a da lì, attraverso l’Arco degli Angeli (ora via Monsignor Cataldo Naro), l’ingresso a piazza Vittorio Emanuele dove è possibile accedere al duomo attraverso la porta laterale.
L’avvio dei lavori, per quanto salutato con soddisfazione, considerato che la via Torres, da diversi anni, ormai, proprio per quella scalinata insidiosa, costituisce un pessimo biglietto da visita per Monreale agli occhi dei turisti, ha scatenato pure parecchie polemiche, alimentate da qualcuno dei commercianti, ma soprattutto dalle guide turistiche, preoccupate per le difficoltà cui andranno incontro i visitatori, soprattutto nella settimana Santa, durante la quale probabilmente sarà maggiore l’afflusso turistico. “Proprio adesso? – lamentano – Forse sarebbe stata auspicabile una diversa tempistica”.
“Ritengo che ci sia da sottolineare il fatto - replica il sindaco Capizzi - che questa amministrazione è intervenuta per risolvere un problema che da un decennio sembrava dimenticato con un’azione che già prima di aprile presenterà la via Torres in condizioni dignitose agli occhi dei turisti che, per la verità non aspettano la settimana di Pasqua per raggiungere Monreale, ma che già arrivano numerosi nella nostra cittadina. Le condizioni meteorologiche dei giorni scorsi, quando è piovuto con insistenza, non ci hanno consentito di intervenire prima, poiché era necessario che le basole trovassero terreno asciutto. Per concludere gli interventi nel più breve tempo possibile, però, abbiamo disposto doppi turni lavorativi per tornare alla fruizione della scalinata già nei prossimi giorni”.