Il Comune realizza un blog per promuovere la festa del SS. Crocifisso

Lo ha realizzato il regista Giuseppe Moschella

MONREALE, 19 marzo – Un blog per promuovere in anticipo la tradizionale festa del Santissimo Crocifisso e interagire con i cittadini, artisti, imprenditori, operatori turistici che vogliono dare il loro contributo.

Questo lo scopo con cui, l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi, su iniziativa dell’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro, ha dato mandato al regista Giuseppe Moschella che fa parte dello staff dell’assessorato alla Promozione del Territorio, questa volta nelle vesti anche di blogger, di creare e mettere in rete un blog per il Comune di Monreale sulla festa del SS. Crocifisso e precisamente all'indirizzo: http://monrealesantissimocrocifisso.blogspot.it/.

Il blog, che in poco tempo ha ottenuto 1200 visualizzazioni, si presenta elegante nella sua veste grafica e di facile navigazione. Al suo interno un sommario con archivio foto, contatti, notizie storiche, programma dell'anno in corso, riferimenti, sponsor privati, suggerimenti, varie e video. “Nell'era dove il web e le piattaforme digitali occupano un posto di rilievo nella comunicazione e nella diffusione del patrimonio artistico e culturale – ha dichiarato l’assessore Zuccaro- è sembrato giusto creare un blog interamente dedicato anche alla festa del patrono di Monreale, fra le più antiche (dal 1626) e fra le più seguite dai monrealesi e dai numerosi immigrati sparsi per il mondo.

Ogni anno si assiste ad un vero e proprio fiume di persone che scorre in processione, dietro al Santissimo Crocifisso e puntualmente ci si commuove alla vista del simulacro, come se fosse sempre la prima volta. Da oggi anche il numeroso e internazionale popolo del web potrà conoscere la storia e sapere di tutti gli appuntamenti che la festa al suo interno, ogni anno riserva e per chi lo vorrà potrà inviare suggerimenti e proposte relative alla manifestazione che servano a promuovere la città di Monreale e i suoi splendidi monumenti, le arti i mestieri, le tradizioni gastronomiche .Parallelamente Moschella, gestisce la pagina fb alla festa dedicata https://www.facebook.com/Monreale-Festa-del-SS-Crocifisso-1205879899428094/